Attenzione a diffondere notizie false sul Coronavirus via Whatsapp: un uomo di CURTI è stato denunciato penalmente
11 Marzo 2020 - 16:23
Nella intera giornata di ieri, con particolare attenzione alla fascia serale, la Polizia di Stato ha effettuato mirati controlli per verificare il rispetto delle statuizioni disposizioni di legge finalizzate al contrasto della diffusione del virus COVID-19 (cd. Coronavirus).
In particolare, il Commissariato di Santa Maria Capua Vetere ha impiegato numerose autopattuglie i cui operatori hanno controllato tutti gli esercizi pubblici del territorio, in ordine ai quali si è riscontrato il rispetto delle disposizioni in vigore, ed ancora hanno identificato circa 130 persone legittimate ad effettuare spostamenti sul territorio.
A due persone, oggetto di controllo, è stato contestato il reato di cui all’art. 650 del codice penale, poiché non hanno addotto ragioni in merito alla loro presenza in strada.
Inoltre, al culmine di attività investigativa avviata alcuni giorni or sono è stato denunciato alla locale procura della Repubblica, per il reato di cui all’art. 656 del codice penale (Pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l’ordine pubblico), un individuo che nei giorni scorsi aveva diffuso sul sistema di messaggistica Whatsapp notizie non veritiere, che hanno creato allarme nella popolazione, circa un caso di contagio da virus COVID-19 nel comune di Curti.
In relazione alla contingente situazione epidemiologica, nei prossimi giorni questa Autorità di Pubblica Sicurezza ha programmato, secondo le indicazioni del Questore della provincia di Caserta, ulteriori particolari servizi finalizzati a verificare il puntuale rispetto delle norme vigenti ed ancora ha dato il massimo impulso all’attività investigativa onde assicurare la corretta diffusione delle informazioni sui mezzi di comunicazione.