CASAPESENNA. Manca il pm, slitta a novembre il processo al boss Michele Zagaria

1 Giugno 2021 - 17:41

CASAPESENNA (tp) – È stato rinviato a novembre il processo a carico del capo dei Casalesi, il boss Michele Zagaria, detenuto dal 7 dicembre del 2011. Il processo per associazione camorristica, solo a suo carico, doveva essere celebrato in videoconferenza dinanzi al tribunale di Napoli Nord. L’udienza è slittata per l’assenza del pm della Dda Maurizio Giordano.

Zagaria, difeso dall’avvocato Paolo Di Furia, è attualmente recluso nel carcere di massima sicurezza di Sassari dopo essere stato trasferito per motivi disciplinari da vari penitenziari italiani come quelli di Novara, Parma, Milano e Tolmezzo. Fino ad oggi Zagaria non ha mai scelto di collaborare con la giustizia.

Un suo eventuale pentimento potrebbe essere paragonato, per importanza giudiziaria, a quello di Giovanni Brusca. Un militante della mafia siciliana diventato collaboratore di giustizia scarcerato oggi dopo 25 anni di carcere. Libero come il vento l’uomo che ha sciolto il piccolo Giuseppe Di Matteo nell’acido, l’uomo che ha premuto il telecomando nella strage di Capaci. La legge è uguale per tutti… ma in casi come questi l’amarezza e lo sconcerto non può essere quantificato.