CASERTA ALLE ELEZIONI Del Gaudio candidato sindaco, il Pri di Arnaldo Gadola prepara la lista: con noi tante donne

7 Luglio 2021 - 12:20

L’ex primo cittadino lavora per allargare la sua alleanza ai movimenti civici. Il segretario provinciale dei Repubblicani: “Con noi già 17 aspiranti consiglieri comunali”

 

CASERTA (r.s.) E’ stato probabilmente il primo a candidarsi e sono mesi che lavora al progetto “Pio Del Gaudio sindaco”. Lui che il sindaco lo ha già fatto sa bene quanto lavoro di preparazione ci sia prima dell’appuntamento con le urne che si terrà, probabilmente, il 3 e 4 ottobre prossimi. Pio Del Gaudio, commercialista votato alla politica, stavolta, però, dovrà fare a meno dell’appoggio del centrodestra che ha scelto di puntare su Gianpiero Zinzi. E così le sue liste, che pure vedono in campo ex amministratori ed ex esponenti di partiti politici di area, si vanno via via componendo: “Caserta nel verde”, “Caserta tu”, “CaserTiamo”, “Sgarbi – Rinascimento Caserta”, “Autonomi e Partite Iva”, “Partito Repubblicano italiano” e, ovviamente “Pio Del Gaudio sindaco” sono i sette elenchi di aspiranti consiglieri comunali che sosterranno la sua nuova discesa in campo. Ma Del Gaudio lavora anche per rafforzare quest’alleanza, per ampliarla. E per questo contatti sono in corso con altri movimenti civici casertani.

Trentadue, quanti i consiglieri comunali che andranno a comporre il parlamentino di Palazzo Castropignano, coloro che potranno entrare in ciascuna lista. A buon punto nella ricerca dei candidati è certamente il Partito Repubblicano Italiano. “Appoggiamo Del Gaudio che è una persona perbene, seria e determinata – ci spiega il segretario provinciale del Pri, Arnaldo

Gadola -. Erano tanti  anni che non riuscivamo a presentare una lista a Caserta perché il Pri, partito storico della nostra Italia, negli ultimi tempi è stato oscurato dalle nuove formazioni politiche che, visti i risultati, non hanno poi fatto un gran bene alla nazione”. Gadola, che è anche dirigente nazionale del Pri e responsabile dell’Ufficio proposte per lo sport del partito, lavora affinché la sua lista faccia l’en plein di candidati. “Finora già sono diciassette le persone che hanno aderito al mio progetto, e tra queste sei sono donne, che sostengono il nostro candidato sindaco Del Gaudio. Ovviamente contiamo di arrivare a quota trentadue candidati consiglieri. Non dubito che ci riusciremo, anche perché tanti sono i repubblicani a Caserta che ancora ricordano la gloriosa storia di un partito che, nato dall’ideologia mazziniana e fondato da Carlo Cattaneo, ha avuto negli anni tra i suoi massimi esponenti persone come Giovanni Spadolini, l’onorevole Pacciardi, Ugo La Malfa. Crediamo – ha infine aggiunto il segretario Gadola  – che Del Gaudio possa tornare a governare questa città e che per noi possa scattare almeno un seggio”. Diciassette, dicevamo, coloro che sono già candidati nella lista del Pri: Arnaldo Gadola, Marianna Viscione, Giuseppe Gaggia, la 19enne  Martina Faella, Giuseppe Tresa, Giuseppe Alviti, Rossella Sorbo, Salvatore Ersilio, Marco Tresa, Ida Cotone, Salvina Scarpati, Dario  Simeone, Anna Nesi, Antonio Lasco, Giovanni Morra, Rosario Massimiliano Piccirillo e Giuseppe Cuccurullo.