Ad Script

CASERTA. ItinerantArt: L’arte contro la violenza. Successo, nel chiostro di Sant’Agostino, per la mostra contro il femminicidio

24 Febbraio 2020 - 12:37

CASERTA- Un vero successo quello registrato nella serata del 17 febbraio  al Chiostro di Sant’Agostino, in via Giuseppe Mazzini, a Caserta. Erano tante, infatti, le persone presenti all’inaugurazione della mostra “ ItinerantArt: L’arte contro la violenza- Stop al Femminicidio ”, che doveva restare a Caserta fino al giorno 21 febbraio. Ma, vista il grande consenso e i numeri dell’affluenza, rimarrà aperta fino a venerdì prossimo 28 febbraio.

Presenti l’assessore alla Cultura Lucia Monaco, l’avvocato civilista della Cooperativa Sociale E.V.A Concetta Gentili, l’avvocato penalista della Cooperativa E.V.A. Rossella Luglio, il critico d’arte e curatrice del percorso Antonella Nigro, Gianni Solino, responsabile provinciale Libera di Caserta e direttore del Museo Campano di Capua che hanno dato il via alla terza tappa di un viaggio, che  sta portando un gruppo di grandi artisti della provincia di Caserta, di Napoli in giro per la Campania e oltre, fino alla provincia di Latina per contribuire, a diffondere un forte messaggio di protesta contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne.

Nella serata del 17 il clima era particolarmente caldo e accogliente. Interessante e applaudita la breve recita di due giovani attori della Fabbrica Wojtyla che per la prima volta in questo iter hanno offerto ai visitatori e ospiti alcune delicate performance teatrali sul tema, e non per ultimo. Molto apprezzate anche le  opere di Aurelio Gomes,Mattia Anziano, Norma Bini, Giuseppe Caputo, Angelo Pio D’Angelo, Giuseppe Ferraiuolo, Rita Passarelli, Gianfranco Racioppoli, Raffaele Sammarco, Franco Tirelli, Vittorio Vanacore, Nicola Villano, Anna Maria Zoppi, Pinacoteca di Gaeta con Andrea Colaianni.

Nel percorso farà parte l’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne della  Regione Campania, con interventi della Vicepresidente Dott.ssa Maria Argenzo.  

Orario di visita della mostra martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 17, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13.