CASERTA. Reggia senza pace. Grosso albero cade e si abbatte sul varco di entrata di via Giannone

27 Luglio 2021 - 18:58

CASERTA (pm) – La Reggia di Caserta non trova  pace e forse ciò non è casuale, se non si avvia finalmente una seria programmazione degli interventi necessari per la sicurezza del sito. Quella sicurezza in cui, evidentemente, neanche l’ex direttore Mauro Felicori è riuscito se siamo a questo punto, per quanto a suo tempo egli venisse accreditato dal ministro Franceschini di virtù taumaturgiche nel campo della gestione culturale. E sappiamo bene come sia andata a finire.

Al dunque, ieri, al varco dei visitatori di via Giannone, è caduto di traverso un grosso albero del viale di accesso, finendo a terra e colpendo i divisori sistemati per la separazione del pubblico in entrata ed in uscita. Per fortuna non ci sono stati feriti né tra i turisti né tra il personale, il quale in genere staziona nei paraggi e che, meno male, proprio in quel momento era impegnato nel “cambio” del turno di servizio all’interno della vicina guardiola di ingresso.

Le conseguenze per un eventuale malcapitato avrebbero potuto essere molto gravi a giudicare dai danni riportati dalla transenna colpita.

Sempre in tema di sicurezza, ci viene segnalato che, da oltre due mesi, la sbarra elettrica dell’accesso carraio di via Gasparri è fuori uso e l’ingresso è pertanto regolato attraverso un cavalletto mosso a mano dal custode di turno. Certo che un guasto del genere può sempre accadere. Il punto è che, mentre in un qualsiasi condominio viene riparato al massimo in qualche giorno, qui parliamo di mesi. E’ lecito chiedersi se tutto ciò è normale, senza essere tacciati di pregiudizio?

Queste le foto dell’albero caduto

E qui siamo in via Gasparri…