COVID. Aumentano i casi in Campania e a CASERTA. Ecco quanti saranno i posti letto in più nella nostra provincia

17 Agosto 2021 - 13:13

Il grafico nazionale dei ricoverati in terapia intensiva

Caserta – Per quanto moderato, l’aumento dei ricoveri in terapia intensiva che si sta registrando nel Paese fa correre ai ripari anche le autorità sanitarie campane.

Difatti l’Unità di Crisi Regionale, con una direttiva di giovedì scorso rivolta alle AA.SS.LL. ed alle Aziende Ospedaliere della Campania, ha disposto il potenziamento dei posti letto di degenza dedicati-Covid 19.

Il dato dei vaccinati nel casertano

Spiegano i quattro commissari alla pandemia che costituiscono l’organismo campano preposto all’emergenza epidemiologica – Romana, Santaniello, Postiglione e Giulivo -che “…alla luce delle analisi effettuate in merito ai posti letto Covid 19 … ed analizzato l’andamento epidemiologico della fase pandemica” è necessario potenziare il numero dei post letto dedicati alla degenza per i pazienti Covid 19.

E da qui l’indicazione a rendere disponibili, “in tempi brevi”, ulteriori 30 posti letto di degenza dedicati ai pazienti Covid 19 per ciascuna delle aziende sanitarie campane.

Anche la sanità casertana, ovviamente, dovrà dare esecuzione alla direttiva e vedremo in che tempi ed in che modi si muoverà.

La misura, nonostante l’indicazione di cautela fornita dall’Unità di Crisi Regionale di fare “…salve le attività ordinarie programmate” – la quale sembra quasi  chiedere la quadratura del cerchio – non potrà che riflettersi negativamente sul normale andamento degli ospedali, specie costatando il  mancato potenziamento del personale che ci si poteva attendere in tutti questi mesi, ma soprattutto le gravi carenze che si hanno nella fondamentale e strategica medicina territoriale.

Ammalarsi di altro in questo periodo diventa un’odissea.