Dallo Spazio al Parlamento: le iniziative della scuola “Montalcini”
10 Febbraio 2025 - 08:20
SAN TAMMARO – Settimana intensa quella vissuta dagli allievi della scuola media dell’ I.C. “Rita Levi Montalcini”, guidato dalla Dirigente Giuseppina Verile, protagonisti di due appuntamenti significativi: una visita al CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) di Capua ed una a Palazzo Montecitorio a Roma, sede del Parlamento.
Venerdì 7 febbraio, un gruppo di studentesse che precedentemente ha partecipato al progetto dell’istituto “Donne nella Scienza”, ha potuto partecipare ad una visita al Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA), aperto per l’evento a oltre 250 studenti di 15 istituti.
L’evento, dedicato alla diffusione delle discipline STEM, è stato inaugurato dal presidente del CIRA, prof. Antonio Blandini, con interventi di ospiti d’eccezione: l’astronauta Walter Villadei, intervenuto da remoto, e l’ing. Angela Natale, ex presidente di Boeing Italia e oggi Direttrice Qualità in Avio, inclusa tra le 100 Winning Women 2021 di Forbes. Entrambi hanno trasmesso un messaggio di ispirazione: con determinazione, tutto è possibile. Il loro intervento ha stimolato un acceso dibattito, con domande e curiosità da parte degli studenti.
Le alunne hanno poi visitato gli impianti di ricerca, come il Plasma Wind Tunnel, l’Icing Wind Tunnel e i Laboratori di Qualifica Spaziale, guidate nella visita dall’ing. Marika Belardo, che aveva già partecipato a un incontro scolastico sul ruolo delle donne nella scienza. Accompagnate dalla professoressa Maria De Lucia, le giovani hanno così potuto approfondire le applicazioni delle discipline scientifiche e conoscere più da vicino le opportunità professionali del settore aerospaziale.
Un’esperienza formativa che ha lasciato il segno, rafforzando il legame tra scuola e ricerca e incentivando le studentesse a intraprendere percorsi STEM.
Solo qualche giorno prima, e cioè mercoledì 5 febbraio, gli alunni delle terze avevano avuto l’opportunità di accedere al Palazzo di Montecitorio, accompagnati dai loro docenti e dai rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il sindaco D’Angelo e l’assessore Filomena Gravino. Guidati da un esperto, i discenti avevano potuto approfondire sia il valore artistico e architettonico dell’edificio, sia il ruolo e il funzionamento del Parlamento.
Prima di rientrare in sede, gli allievi hanno visitato ed ammirato alcune delle principali piazze della Città Eterna: piazza Trevi con la celeberrima fontana, piazza Mattei su cui insiste la Fontana delle Tartarughe, piazza del Campidoglio e piazza Navona.
Le suddette iniziative hanno contribuito a sviluppare nei discenti un maggiore senso civico, e ad allargare la loro conoscenza scientifica, arricchendo il loro percorso educativo con esperienze pratiche e dirette.