Vincenzo De Luca: “Il Litorale Domitio sarà la Romagna del Sud”. Nel 2017 disse che il Policlinico avrebbe aperto entro il 2019
3 Maggio 2019 - 16:07
CASTEL VOLTURNO (red.cro.) – “Il nostro obiettivo è che ci sia il mare balneabile tutto l’anno nel litorale domitio, l’acqua sempre limpida come precondizione per avere uno sviluppo straordinario nel turismo in primavera e in estate“.
Parola di Vincenzo De Luca, governatore della Campania, intervenuto durante l’abbattimento di due villette abusive costruite in località Bagnara, a Castel Volturno. Il presidente della giunta regionale ha annunciato anche che “entro quest’estate saranno ristrutturati e potenziati i depuratori di tutta l’area a Nord di Napoli e di quella casertana. Se uniamo il potenziamento dei depuratori con il progetto Bandiera Blu, per la realizzazione delle reti fognarie, abbiamo completato il lavoro di depurazione di tutto il litorale domitio” che per De Luca rappresenta una vera e propria “miniera d’oro, capace di diventare la Romagna del Sud“. Per questo, “tra qualche giorno – dice il governatore – presenteremo a Milano le linee guida del masterplan del litorale domitio e solleciteremo gli investitori del Nord a venire qui e realizzare grandi impianti sportivi, alberghieri e per il tempo libero“.
L’impressione è che il presidente della regione Campania abbia un po’ esagerato con questa esternazione (come tre anni fa). Le gravi mancanze nel campo delle infrastrutture e dei trasporti, che rendono più difficile di quanto De Luca possa credere, raggiungere le spiagge di Castel Volturno con mezzi propri e pubblici, aggiunte all’abusivismo che ancora è vivo e vegeto, nonostante le buone iniziative come questa di Bagnara (due ville abbattute è decisamente poco per festeggiare) e la criminalità organizzata autoctona e straniera che ancora ha come propria zona di riferimento la lingua di terra che va da Mondragone fino ad arrivare a Lago Patria e Giugliano, rendono le parole del governatore una dichiarazione enfatica, figlia di una perenne campagna elettorale più che una possibilità a breve termine.
LEGGI QUI SOTTO L’ARTICOLO DEL 2017 ⬇⬇⬇