La DECÒ CASERTA dilaga contro Battipaglia 119-53: manca una vittoria per il primato matematico

31 Marzo 2019 - 18:40

CASERTA – Era la partita certamente più semplice dell’anno, contro la squadra materasso del girone che, da inizio campionato, non ha portato a casa neanche una vittoria a fronte di ben ventisette sconfitte. I problemi societari della Treofan hanno avuto ripercussioni anche su un roster che ha perso i pezzi durante la stagione, dimostrando ancora una volta come il basket italiano non sia assolutamente in salute, come invece qualcuno asserisce ai vertici della pallacanestro nazionale.
La cronaca del match può raccontare ben poco in un incontro in cui i padroni di casa della Decò Caserta hanno avuto sempre il bandolo della matassa. Coach Oldoini decide di tenere a riposo Hassan, che si accomoda in tribuna, e Dip, che è a referto ma non mette mai piede in campo: il quintetto è così formato da Bottioni, Ciribeni, Petrucci, Sergio e Rinaldi. Vietri, Vigilante, Volpe, Coppa e Zaccaro.
Battpaglia ha una formazione che potrebbe partecipare ad un campionato under20, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. La Treofan prova a stare in partita, e per i primi 5′ tiene testa ai bianconeri, arrivando fino al 9-8 con le due triple di Zaccaro. Da qui in poi però i salernitani subiscono la veemente offensiva dei casertani, che trovano anche i primi punti del neoacquisto Alex Ranuzzi, mandato in campo da Oldoini.
La Decò piazza un parziale di 19-0 che chiude virtualmente il match già nel primo quarto, che si chiude con il punteggio di 28-11.
Questo leit motiv continuerà anche per il secondo quarto, con Battipaglia che, soprattutto fisicamente, non riesce a tener testa a Caserta e ad approfittarne è un Valentini che sotto canestro fa la voce grossa. Barnaba rivede il campo dopo alcune giornate e si mostra subito pronto, trovando un assist per Valentini, e andando a referto in prima persona poco dopo.
Viene poco dopo anche il momento di Marcellino Piazza, che rileva Rinaldi: nonostante le ampissime rotazioni Caserta continua ad accumulare vantaggio, chiudendo il primo tempo sul 59-24.
Il secondo tempo sarà un lento, inesorabile e lunghissimo garbage time, in cui i senior cercano di dare spazio e tiri ai ragazzi del vivaio: Barnaba trova la doppia cifra e sia Piazza che Iavazzi vanno a referto per la prima volta.
La gara si chiude con Caserta che fa un altro piccolo passo verso il primo posto e un ventello di Ranuzzi (21) e Valentini (20+14).
Alla Decò manca una sola vittoria per essere certi del primato visto il 2-0 nei confronti della prima inseguitrice, la Citysightseeing Palestrina, che ha quattro punti di svantaggio in classifica.