Domani, venerdì, la presentazione del libro di Rosanna Guarino
27 Giugno 2019 - 17:00
REGIONALE – Domani 28 giugno, alle ore 18.30, nel salone di accoglienza del Centro di Riabilitazione De Nicola di Cerreto Sannita (Bn), in via Dodici Angeli, 81, si terrà la presentazione della silloge “La ragazza della finestrella e altri racconti”(edito da Europa Edizioni), dell’autrice sannita Rosanna Guarino.
Si tratta di una raccolta che ha il pregio di saper cogliere, pur nella brevità di ciascuna storia, le numerose sfaccettature dell’animo umano e in particolare di quello femminile. “Storie di donne”, così come le definisce la prefazione, e storie di anime libere e inquiete che in questa raccolta dialogano tra di loro, quasi appartengano ad un’unica grande storia, quella della ricerca della propria felicità. 10 brevi storie per le mille sfaccettature dell’universo femminile, con tutti i suoi affanni, le sue gioie e le sue contraddizioni.
Che siano giovani ragazze che si affacciano all’amore o donne più mature, che hanno sperimentato il dolore del tradimento o dell’abbandono, le protagoniste di questa silloge vengono colte in un momento chiave della loro esistenza, che metterà in luce la loro reale tempra e il loro carattere. Messe di fronte alla verità, non si sottraggono al confronto prima di tutto con se stesse e mostrano con fierezza le proprie doti e fragilità.
Oltre all’autrice, parleranno del libro: le scrittrici Patrizia Bove e Maria Pia Selvaggio, la psicologa Maria Di Carlo e l’artista Dalila Monticelli. Inoltre, interverranno: Ugo Dell’Unto, presidente dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) di Benevento; Gemma De Nicola, neuropsichiatra infantile e Amministratrice del Centro di Riabilitazione De Nicola; Maria Rosa Di Cerbo, terapista del Centro di Riabilitazione De Nicola.
Prevista, infine, la presenza dell’attrice Daria D’Aloia che curera’ le lettura di alcuni brani della silloge e del Maestro d’Arte, Salvatore Fiore che esporrà’ alcune dei suoi dipinti più’ significativi .
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cerreto Sannita, dal Comune di San Lorenzello e dall’Ente Culturale “Nicola Vigliotti” di San Lorenzello.
L’autrice ,con la sua silloge ,sostiene la ricerca scientifica di FISM ( Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) che fa capo all’AISM.