E’ la casertana Vittoria Ciaramella la nuova prefetto di Latina

6 Luglio 2024 - 15:25

CASERTA – La casertana Vittoria Ciaramella, prefetto di Cosenza dal 2021, su deliberazione dell’ultimo consiglio dei ministri è stata designata quale nuovo prefetto di Latina, in sostituzione dell’uscente Maurizio Falco destinato ad altro incarico.

La dottoressa Ciaramella, oltre che essere originaria del nostro capoluogo, dove ha vissuto e si è educata nell’età giovanile, ha anche prestato servizio, in qualità di funzionaria ed in vari momenti, presso la prefettura di Caserta. Dopo un primo periodo di incarichi diversi dal 1991 al 2006, veniva assegnata alla provincia di Asti per essere nuovamente chiamata a Caserta l’anno successivo, dove assumeva fino al 2018 responsabilità d’istituto di sempre maggior rilievo. Poi in altre e significative sedi d’Italia il seguito della sua carriera.

Nella nostra provincia ha svolto anche funzioni  esterne a carattere straordinario. Tra le più significative ricordiamo quelle di  commissario prefettizio, volta a volta,  nei diversi comuni di Castello del Matese, Galluccio, Falciano del Massico, Alife, Mignano Monte Lungo, Portico di Caserta, Carinola, Cervino, Grazzanise (il cui Consiglio le tributava la cittadinanza onoraria), Roccamonfina, Orta di Atella, Piedimonte Matese. E di sub-commissario prefettizio a Succivo, Marcianise, Castel Volturno e  Caserta.

Ha fatto inoltre parte della commissione straordinaria presso il Comune di Grazzanise sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata, ed è stata presidente delle commissioni d’accesso presso i comuni di Villa Literno e Casapesenna.

Oggi approda nella provincia pontina a riconoscimento delle sue capacità e della sua abnegazione al servizio prefettizio, che presumiamo si siano nutrite e si nutrano anche dello spirito casertano.