Eccellenza. Colpo della Sessana in casa dell’Albanova 1 – 0 e i gialloblù ai quarti di finale di Coppa Italia

17 Ottobre 2024 - 08:14

Una rete di De Marco decide il match di ritorno allo «Scalzone», per l’Albanova fermata da palo e traversa, si cala il sipario sulla Coppa Italia.

SESSA AURUNCA / CASAL DI PRINCIPE (Pietro De Biasio) – Nella sfida di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia Eccellenza Campania, allo «Scalzone» la Sessana guidata da mister Gennaro Illiano ha avuto la meglio sull’Albanova, imponendosi di misura per 1-0 e guadagnando l’accesso ai quarti di finale. Una vittoria che arriva dopo un match combattuto e deciso dal gol di Alessandro De Marco nel primo tempo.

Per la truppa guidata da mister Pasquale

Bovienzo, la sconfitta segna l’uscita dalla competizione e sancisce il secondo KO stagionale, sempre per mano dei gialloblù. Il precedente incontro, disputato al «Galasso» Cancello ed Arnone, si era concluso sull’1-1: Riccardo Greco aveva portato in vantaggio l’Albanova, mentre Luigi Rinaldi aveva ristabilito la parità per la Sessana, lasciando il discorso qualificazione aperto per la sfida di ritorno. La partita inizia con entrambe le squadre alla ricerca del vantaggio, ma è l’Albanova a rendersi per prima pericolosa. Al 15′, Pietro Visciano imbuca per Armando Guglielmo, il cui tiro finisce fuori.

L’Albanova continua a spingere e al 21′ sfiora nuovamente il gol con Francesco Orlando, che non riesce a concretizzare un buon cross di Biagio Ogaristi. Al 35′, però, la Sessana sfrutta un errore in fase di impostazione dell’Albanova. Mariano D’Abronzo recupera palla e serve Alessandro De Marco, che non sbaglia davanti al portiere biancoazzurro e firma il gol del vantaggio. Un colpo duro per i padroni di casa, che avevano controllato la partita fino a quel momento, ma si trovano sotto di una rete. Nel secondo tempo, l’Albanova prova con tutte le sue forze a rimettere in piedi la partita. Al 61′, una grande occasione arriva con Renato Vollaro, che colpisce di testa su cross di Pepe Amadou Samb, ma il pallone si stampa sul palo, negando la gioia del pareggio.

L’assalto finale dei biancazzurri culmina all’86’, quando Antonio Balzano colpisce la traversa su un’azione da calcio d’angolo. Nonostante il forcing nei minuti finali, la squadra di mister Bovienzo non riesce a sfondare. L’ultima chance per l’Albanova arriva al 94′, quando Guglielmo calcia fuori l’ultimo pallone utile per cercare di portare la gara ai rigori. Con il triplice fischio del direttore di gara, il signor Virginio Capone di Napoli, la Sessana può festeggiare il passaggio ai quarti di finale, ottenendo un successo importante dopo tre risultati negativi consecutivi in Campionato. Dopo la partita, il direttore sportivo della Sessana, Gianni Fabozzi, ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto dal tecnico e dalla squadra: «Sono molto contento dell’allenatore, mister Illiano, e lo ribadisco con convinzione. Sta svolgendo un buon lavoro nonostante il calendario finora non ci sia stato d’aiuto in campionato. La squadra sta seguendo perfettamente le sue indicazioni e si vede una crescita continua, sia dal punto di vista tattico che mentale. Sono particolarmente soddisfatto di come il gruppo risponda alle richieste di mister Illiano e di come riesca a interpretare le partite secondo le sue competenze. Il lavoro che stanno facendo, sia lo staff tecnico che i giocatori, è encomiabile e sono certo che i risultati arriveranno presto». Il gol di De Marco si rivela dunque decisivo, e la vittoria rappresenta una boccata d’ossigeno per la squadra di Gennaro Illiano, che ora potrà affrontare la fase successiva con rinnovata fiducia. Per l’Albanova, il sogno di avanzare in Coppa Italia si infrange allo «Scalzone», ma ora la squadra può concentrare tutte le sue energie sul campionato.