ELEZIONI A SPARANISE. I carabinieri irrompono in una sezione e bloccano lo spoglio. Esito incerto: De Pasquale in vantaggio di un soffio su Cerullo

18 Novembre 2024 - 19:17

I NUMERI SEZIONE PER SEZIONE. Altissima tensione. Sono 499 le schede da scrutinare ancora

SPARANISE – Non è che ci stiamo dedicando più di tanto allo spoglio delle elezioni comunali di Sparanise, ciò perché le cose importanti, cioè stabilire la cordata di chi appoggia uno dei candidati, ossia Fabrizio De Pasquale, le abbiamo già scritte.

E’ chiaro che un candidato sindaco, costruito da Giovanni Zannini e Giorgio Magliocca, appoggiato dalla famiglia Papa, congiunti dei boss della camorra, dai Giaccio, da Alfonso Capo, imputato per truffa, oltre ad essere implicato nell’inchiesta dei Servizi Sociali connessi a Luigi Lagravanese e Pasquale Capriglione, per non parlare delle implicazioni avute con il dirigente di Caserta, Franco Biondi, con gli affidamenti dell’Ambito C01, di cui Caserta è comune capofila, un candidato sindaco così non può non presentarsi come favorito.

A quanto ci dicono, però, De Pasquale sarebbe in vantaggio, ma non di tantissimo. Siccome Sparanise è un posto allegro e tanti personaggi che abbiamo citato si sono buttati mani e piedi su questa campagna elettorale, non stupisce neppure che i carabinieri siano piombati nei seggi e, a quanto pare, abbiano bloccato per il momento lo spoglio della sezione numero Otto.

Questo non consente, al momento, di arrivare alla determinazione del vincitore. Lo stop è dovuto dal fatto che il presidente di Seggio, mandato dalla corte di Appello, non inizia la procedura in considerazione del fatto che mancherebbero alla conta quattro delle schede previste.

Senza la numero Otto, De Pasquale sarebbe avanti di 64 voti rispetto a Nico Cerullo, 1818 voti, pari al 50,9%, a 1754, pari al 49,1%. Cerullo ha prevalso nella sezione Sette, con 283 voti, contro i 267 raccolti da De Pasquale, nella numero Sei, con 262 voti, rispetto ai 219 di De Pasquale. E ancora, nella Quattro (257 vs. 239), mentre il colonnello prevale nella numero Uno con 280 voti, contro i 236 di Cerullo, nella numero Due, con 254 a 214, nella Tre, con 289 contro i 245 di Cerullo e nella numero Cinque: 270 a 257.

La sezione numero Otto sarebbe, dunque, decisiva. Va registrato che durante lo spoglio non si è mai superato il vantaggio di 64 voti che ora li separano. Però, mancando 499 schede da scrutinare, quelle, per l’appunto, della sezione Otto, è opportuno attendere.