Finte ore di riposo per continuare a guidare. Nei guai bus delle scuole del Casertano
11 Aprile 2023 - 10:39
SAN PRISCO – Tachigrafi manomessi per far risultare falsi periodi di riposo da parte dei conducenti. E’ quanto emerso dai controlli della polizia municipale di San Prisco che nei giorni scorsi ha messo in atto verifiche sulla sicurezza stradale sia dei bus privati, impegnati nelle gite scolastiche, sia ai mezzi pesanti.
Durante le verifiche tecniche, si sono riscontrate violazioni, pericolosissime per la circolazione stradale, quali conducenti che non osservavano il corretto periodo di riposo, cosa che può portare a tragici eventi come le cronache ci hanno mostrato in varie occasioni, o complete manomissioni dei tachigrafi analogici o digitali per consentire condotte di guida spregiudicate, facendo segnare al tachigrafo un finto riposo del conducente quando in realtà lo stesso è impegnato a guidare oppure far registrare al tachigrafo una velocità del veicolo inferiore a quella reale.
Sono state contestate molteplici violazioni e già alcune patenti sono state ritirate. Inoltre i mezzi manomessi sono stati ripristinati.