LE FOTO. Il concerto al Belvedere di San Leucio di Damien Rice. Stasera tocca a Ermal Meta
20 Luglio 2018 - 16:00
CASERTA (luigi vincenzo repola) – Si spengono le luci, si alzano le urla dei fans ed entra Damien Rice. Lo spettacolo inizia con The Professor & La Fille Danse, con la quale Rice si mostra al pubblico, in un mix di vanità e abilità, con un lungo gioco di voce e chitarra.
Non c’è una scaletta, le canzoni verranno decise sul palco, facendosi guidare come una barca a vela dal vento. Ma questo tour è così, infatti il cantautore irlandese sta viaggiando di concerto in concerto su un’antica barca a vela in legno.
Damien Rice si ferma almeno un paio di volte per ammirare la “beautiful view” del Belvedere di San Leucio. Sicuramente a suo agio sul palco, ride, scherza (meno del solito, in realtà), invita amici sul palco (il bravissimo Massimo De Vita dei Blindur, cantante e chitarrista ipovedente, che interpreta Era de Maggio), si diverte a giocare con le luci. Emozionante la versione “blind” di Cold Water, completamente al buio, accompagnato dalla cantante Greta Zuccoli.
Per la gioia dei suoi fan di lunga data, basa il concerto sulle canzoni tratte dai primi due album. Propone al pubblico del Belvedere anche due pezzi mai incisi(che quelli bravi chiamano “unreleased”) e una nuova canzone al piano: “Your Astronaut“.
Il concerto si chiude con la partecipazione di Gyda Valtysdottir e Mariam The Believer, sconosciute a buona parte del pubblico, ma ottime supporter del cantautore irlandese.
Uno spettacolo degno di un location reale, con un artista sui generis che si dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, una delle voci più interessanti dello scenario cantautoriale internazionale.
I complimenti all’organizzazione sono d’obbligo per la scelta che, inizialmente, poteva sembrare fin troppo di nicchia ma che ha pagato, la dimostrazione diciò è stata la platea piena ed emozionata dalla musica di Rice.
Stasera l’appuntamento è sempre al Belvedere di San Leucio con Ermal Meta, il cantautore albanese vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, in coppia con Fabrizio Moro.
BONUS TRACK: