I NOMI. Imprenditori indagati per la morte di Patrizio, operaio 19enne ucciso dalla fuga di ammoniaca

14 Gennaio 2025 - 10:50

CASERTA – C’è ancora molto riserbo sulle operazioni che sta compiendo la procura di Aversa Napoli Nord, relativamente alla fuga di ammoniaca alla FrigoCaserta, con sede a Gricignano d’Aversa, società passata di mano dall’imprenditore Paolo Salzillo, di Marcianise, ad una cordata con sede in Olanda, che ha portato alla morte dell’operaio 19enne Patrizio Spasiano, deceduto a seguito delle fatali esalazioni.

Spasiano lavorava per la società cooperativa Cofrin, di Villaricca, appaltatrice di alcuni lavori alla FrigoCaserta, pare legati all’incendio del settembre 2021. Il suo ruolo era quello di saldatore manutentore e guadagnava una cifra intorno ai 500 euro al mese, forse legata all’orario di lavoro o qualche tirocinio finanziato, ad esempio, dalla regione Campania.

Tornando al lavoro della procura normanna, l’area dove si è verificato l’incidente è stata inevitabilmente sequestrata e sul corpo del giovane operaio scomparso sarà effettuata l’autopsia.

Veniamo ai soggetti indagati. La procura ha iscritto nel registro degli indagati i legali rappresentanti delle due ditte, FrigoCaserta e Cofrin.

Per quest’ultima, società della famiglia Avola, quello che risulta come legale rappresentante è Alfonso Avola, congiunto di Giovanni Avola, il fondatore della Cofrin.

Particolare, come già raccontato in altre occasioni, è la posizione della FrigoCaserta. La società è stata acquistata da una multinazionale, con una cessione graduale che per cinque anni ancora il Salzillo, o chi indicato dallo stesso, avrebbe dovuto svolgere la funzione di controllo e quindi di legale rappresentanza.

Ma secondo i dati che abbiamo raccolto, la FrigoCaserta è divenuta una SPV,

ovvero una società di scopo. Di solito, viene utilizzata per separare e gestire un particolare rischio o progetto, come per esempio un’iniziativa finanziaria o un investimento. È come una scatola dove si mette qualcosa di specifico senza coinvolgere altre cose, semplificando all’estremo.

Secondo quanto abbiamo raccolto, l’attuale rappresentante legale della FrigoCaserta SPV è un uomo di origine indiana, il signor Hardip Singh Rai, presumibilmente legato alla nuova governance dell’impresa.