La FOTO-denuncia. Rifiuti di ogni tipo abbandonati al lago di LETINO
26 Luglio 2022 - 10:48
COMUNICATO STAMPA – Per combattere la calura estiva e rompere con il tran tran quotidiano della città non c’è niente di meglio che trascorrere una domenica di luglio in montagna, magari in riva ad un lago, godendo delle bellezze della natura e respirando l’aria… di monnezza.
È l’esperienza vissuta da un cittadino campano, in visita al lago di Letino sul Matese, che l’ha raccontata al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli:
“Mi trovavo al lago di Letino, posto meraviglioso che conferma quanto la nostra regione sia un posto meraviglioso dove praticamente abbiamo tutto, mare, montagne bellissime e paesaggi collinari che nulla hanno da invidiare alla Toscana (regione che visito molto spesso). Il problema è sempre lo stesso: in un posto praticamente deserto domina come sempre l’inciviltà. Mai si dovrebbe sporcare l’ambiente ma soprattutto quando ti regala questi paesaggi meravigliosi. A volte penso che una parte dei nostri corregionali abbia una predisposizione a generare simili scempi. Non me lo spiego. In altre parti d’Italia tutto ciò non accade.”.
“Queste esperienza è la sintesi perfetta di una situazione che denunciamo da anni: le nostre bellezze vengono ogni giorno oltraggiate dall’inciviltà e ricoperte dalla vergogna. Fare campagne di sensibilizzazione sull’argomento non basta e non può bastare più, occorre che le Istituzioni intervengano in maniera determinata per difendere e tutelare il territorio dalla stupidità umana, dall’incoscienza e dall’anarchia. Per farlo bisogna innanzitutto pensare ad inasprire le punizioni previste per gli incivili e per chi riduce a pattumiere i posti meravigliosi della nostra terra.”- ha dichiarato Borrelli.