L’ATTESA È FINITA. La Compagnia Siparium torna in scena

19 Marzo 2019 - 08:00

MARCIANISE/CASERTA (M.C.V.) – La compagnia teatrale Siparium torna a calcare il palco del teatro “Don Bosco di Caserta” con la farsa in due atti, scritta e diretta da Pino Guida, “Duje ‘nnammurate scumbinate”.

Pino Guida, figlio del fondatore e storico regista della compagnia “Siparium”, ha voluto cimentarsi nella composizione di un’opera teatrale tutta sua, mirabile risultato della commistione tra scrittura originale e adattamento delle vicende comiche del teatro tradizionale napoletano più spassose e paradossali.

Il tutto è costellato dal sapiente intreccio dei personaggi di ispirazione scarpettiana più divertenti e macchiettistici: gli innamorati contrastati (da cui il titolo della farsa), l’avvocato che “tartaglia”, il gagà napoletano, la popolana ignorante e bonaria, lo scrivano che “porta seccia”, la cameriera sorda e il suo curiosissimo apparecchio amplifon ante-litteram…insieme ad una rosa di altri personaggi tutti da godere.

Tutto gira intorno a un amore contrastato: le due giovani sorelle Teresina e Mariuccia, ragazze ricche perché provenienti da una nobile famiglia napoletana, si innamorano di due “scumbinati” ragazzi del popolo, Felice Sciosciammocca e Giovannino Cetrulo.

Ma questo va contro il volere di “zizì” Attanasio, che invece ha già combinato per una delle due (non per Mariuccia, perché è ancora “troppo piccerella”) un prestigioso matrimonio con il marchesino Gastone Lassafà.

Ne seguiranno una spassosa serie di contrasti e vicissitudini, fino al colpo di scena: sarà proprio una nobile, la marchesa mamma del promesso sposo, a sciogliere tutti nodi e permettere alle ragazze di seguire il loro cuore.

La commedia sarà interpretata dagli attori (in ordine sparso): ARMANDO DI NARDO, MARCELLO BRUNO, NICOLA DE CESARE, MARIA CONCETTA VARLETTA, PIETRO PICCIRILLO, LUCIA BIJOU GUERRIERO, LELLA DI BIASE, MARIA LIBERA ZARIGNO, TAMARA GUIDA, EDUARDO GUIDA, VINCENZO CASTALDI e PINO GUIDA.