LE FOTO. Bombola sta per esplodere nel negozio, commerciante evita la tragedia ma resta ustionato

17 Aprile 2023 - 16:02

MONDRAGONE (Maria Assunta Cavallo) – Tragedia sfiorata questa mattina nel rione San Nicola, all’interno del territorio comunale di Mondragone.

Erano circa le 11.00 quando una perdita di gas proveniente da una bombola di colore rosso, probabilmente non a norma, ma dovrà essere chiarito dagli accertamenti di rito, ha messo a rischio l’incolumità dei passanti e dei clienti dei negozi in zona, generando un fuggi fuggi generale.

La prontezza del proprietario dell’esercizio commerciale, dove si trovava la bombola in questione, ne ha evitato lo scoppio. L’ uomo, quando ha visto divampare le prime fiamme, ha portato la bombola all’esterno della struttura, riuscendo con dell’acqua a spegnere il rogo, rimanendo però ustionato alle braccia ed al volto.

Sul posto sono anche giunti i vigili del fuoco del distaccamento locale per tutti gli accertamenti del caso e per mettere l’area in sicurezza.

Secondo la normativa UNI EN 1089-3 per le bombole nuove l’uso dei nuovi colori è obbligatorio a partire dal 10 agosto 1999 mentre per le bombole già in circolazione, i nuovi colori sono adottati in occasione della prima revisione periodica e comunque entro il 30 giugno 2006.

In generale, si legge nel documento, la colorazione dell’ogiva della bombola non identifica il gas, ma solo il rischio principale associato al gas: tossico e/o corrosivo giallo, infiammabile rosso, ossidante blu chiaro, inerte il verde brillante.

Occhio dunque quando di acquista una bombola di gas specie per uso domestico.