LE FOTO. CASERTA. Guardate in che condizioni è ridotto l’asilo di Puccianiello. Ecco perché il sindaco Marino chiude le scuole al primo sentor di temporale…

22 Novembre 2022 - 16:18

TUTTE LE FOTO IN CALCE ALL’ARTICOLO. Le immagini sono state scattate da un genitore pochi giorni fa. La scuola dell’infanzia cade a pezzi. Eppure il primo cittadino abita ad un tiro di schioppo da quell’immobile fatiscente e circondato dall’erba alta.

CASERTA Guardate un po’ in che condizioni è ridotta la scuola dell’infanzia di Puccianiello. Siamo a pochi passi dal noto bar-pasticceria Pieretti, a poche centinaia di metri dall’abitazione del sindaco Carlo Marino che, evidentemente, quando passa con la sua automobile o trasportato dall’auto del Comune di Caserta, non guarda cosa gli sta attorno. Beh, questo, direte voi, è palese. Non guarda, non sente e non vede neppure le voragini che interessano tutte le strade della città, quasi nessuna esclusa.

Però, in questo caso, parliamo di una scuola materna. Di un asilo comunale, i cui piccoli ospiti sono costretti a vivere metà della loro giornata attorniati dal degrado. La vegetazione attorno all’immobile ha preso il sopravvento. Da quanto tempo non viene tagliata quell’erba? Per non parlare poi dello stabile fatiscente e che sembra cadere a pezzi…

Probabilmente è questa la ragione per cui, ad ogni allerta meteo, Carlo Marino chiude le scuole. E’ preoccupato per l’incolumità dei bambini e dei ragazzi di Caserta. Eh sì, anche perché è lui il responsabile della salute pubblica; a lui verrebbe addebitato qualsiasi danno prodotto dal crollo di intonaco o altro.

Il primo cittadino di Caserta sa bene, ironia a parte, in che condizioni sono ridotte le scuole del capoluogo. Dagli asili, alle elementari, alle medie. Lo sa. Lo sa bene e, onde evitare situazioni che potrebbero a lui creare problemi, al primo sentore di un temporale, firma l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Preferisce prendersi gli improperi dei genitori che si sfogano sui social, ma non mette a rischio la salute dei suoi piccoli concittadini.