LE FOTO. Da teatro al cinema, dall’ecologia ai robot. Istituto Mameli di Curti presenta “Campania Scuola Viva” della Regione Campania
4 Giugno 2024 - 07:41
CASERTA – Un grande sforzo collettivo ma anche tanto entusiasmo da parte degli alunni e dei docenti e della dirigente Daniela Orabona dell’Istituto Comprensivo Goffredo Mameli di Curti perché si presenteranno martedì 4 Giugno alle 16:30 le produzioni realizzate dal progetto “Il Giardino sempre verde della Mameli per “Campania Scuola Viva” della Regione Campania.
Un film corto dal titolo “Festa” per il progetto “Magic Movie” ed uno spettacolo teatrale dal titolo “Madre Natura” per il progetto “L’arte del Teatro” entrambi diretti dal regista ed autore Rino Della Corte coadiuvato da Martina Del Prete per Olà Fabbrica Creativa con le docenti-tutor Filomena Salzillo e Sabrina Guarino.
A differenza di tanti laboratori sia per il teatro che per il cinema, sottolinea il regista Rino Della Corte, sono stati stessi gli alunni a creare i personaggi, a scrivere le storie in un processo ludico-creativo che mette in risalto il lavoro di gruppo ma anche la capacità di raccontare utilizzando la scrittura.
E questo è un aspetto che va evidenziato in un periodo storico dove i ragazzi utilizzando solo gli smartphone ed hanno evidenti difficoltà nella lingua scritta; “Festa” il film corto racconta di un ritorno al passato dove i ragazzi scoprono un mondo che non c’è più, mentre nello spettacolo “Madre natura” i ragazzi denunciano che solo attraverso il rispetto della natura possiamo salvarci.
Nello stesso giorno di martedì sono previsti anche la presentazione del modulo “Impariamo dai Robot”, con l’esperto Vittorio Zerbini e la docente-tutor Assunta Caterina Altieri, e del modulo “Seminiamo il nostro futuro”, con gli esperti Iolanda Falanga e Lucia Amoroso coadiuvate dalle docenti-tuto Maria Oculato e Mariarosaria Buccini. Inoltre verranno presentati anche per il Progetto Agenda Sud i moduli di lingua inglese 1/3 tenuti dagli esperti Giovanni Pappacena e Rita Marisol Magro con le tutor-docenti Michela Sparano e Maria Cristiano.