LUTTO A MONDRAGONE. Muore a 56 anni Raffaele, noto artigiano
6 Luglio 2021 - 11:13
MONDRAGONE (Maria Assunta Cavallo) – È una battaglia per la vita quella che ogni giorno i cittadini della “Terra dei Fuochi” sono costretti a combattere per la tutela della propria salute e di quella dei loro familiari.
Si è spento in mattinata, all’età di 56 anni, Raffaele Abate, ennesima vittima di un territorio avvelenato. Raffaele aveva cominciato a sentirsi poco bene nei primi giorni di giugno e dopo una serie di esami medici gli è stato diagnosticato un tumore in stato avanzato.
Si, perché questo mostro maledetto ha un nome: tumore, e nessuno mai vorrebbe averci a che fare, ma determinati incontri purtroppo, esulano dalla nostra volontà. Il 27 giugno scorso ha festeggiato il suo compleanno e mai avrebbe immaginato che la malattia, in pochissimi giorni, avrebbe preso il sopravvento sul suo corpo, togliendogli quella flebile speranza di poterla combattere. Di professione faceva il fabbro ed era un uomo benvoluto, amato e stimato dall’intera comunità. Da circa due anni si era trasferito a Pordenone per motivi lavorativi legati alla professione della compagna, ed in questa nuova città, ha continuato a svolgere il suo mestiere di artigiano, senza mai dimenticare la sua amata terra che non riabbracciava da circa due anni, a causa dell’emergenza Covid.
Ogni giorno la “Terra dei Fuochi” miete vittime, un elenco infinito di donne, uomini e bambini che si sono arresi al mostro e che non devono essere considerati solo come dei numeri, ma come delle persone innocenti a cui è stato imposto di doversi ammalare. L’Istituto Superiore di Sanità ha finalmente dimostrato che queste morti sono correlate ai veleni che da anni si è costretti a respirare in molte zone della Campania e allora deve essere ancora più forte il grido di un popolo che chiede aiuto alle Istituzioni, che chiede di essere liberato dai veleni e soprattutto da una morte prematura. Raffaele lascia una compagna, a cui era legato da 20 anni, e tre figli, la più piccola di 15 anni.
Porgiamo alla famiglia Abate le nostre più sentite condoglianze.