MADDALONI. Definiti i verbali elettorali: chiusi i nodi Marone e Lutri. Ufficiale: ecco il nuovo consiglio comunale
29 Giugno 2018 - 21:15
MADDALONI – Mancava proprio poco alla conlusione del lavoro della commissione elettorale quando, una settimana fa, uomini della squadra mobile di Caserta sequestrarono i verbali dei seggi per metterli a disposizione dei magistrati della Dda dell’ormai arcinota inchiesta.
Per cui, quando i registri sono tornati indietro, sono bastate poche ore di riunione per chiudere il conto delle verifiche sulle preferenze. Al momento (sono le 20:46) si stanno ultimando i controlli su un paio di liste minori, ma il quadro è definito.
Lunedì, la commissione elettorale redigerà i suoi verbali e martedì si procederà alla proclamazione degli eletti in consiglio.
Da quel momento in poi, Andrea De Filippo avrà 10 giorni di tempo per convocare il consiglio e dal momento della convocazione non potranno trascorrere più di ulteriori 10 giorni per l’effettiva riunione del civico consesso. Ad occhio e croce si arriverà al 18, massimo 20 luglio con queste tre settimane dedicate anche alle trattative tra il sindaco e i gruppi per quel che riguarda i posti in Giunta.
Si è chiuso senza sorprese il controllo dei registri delle preferenze delle liste Maddaloni nel cuore e Riscossa per Maddaloni. I 6 voti di differenza tra l’ultimo degli eletti Liccardo e il primo dei non eletti Giuseppe Lutri è rimasto invariato. Stesso discorso per Claudio Barone che ha confermato il suo esiguo vantaggio anche in questo caso di 6 voti su Gaetano Nuzzo.
Com’è noto c’è la possibilità di ricorrere al Tar contro gli atti di proclamazione, perché solo il Tar può disporre il riconteggio delle schede in una o più sezioni. Vedremo come si muoveranno Lutri e Nuzzo, i quali sperano nell’ingresso in Giunta di almeno uno dei consiglieri eletti che li precedono, in modo da poterli surrogare senza creare conflitti.
Gruppo consiliare Maddaloni nel Cuore
Dunque, ricapitolando, il consiglio comunale che sarà problamato martedì, è il seguente: Andrea De Filippo, Rosa Rivetti, Nunzio Caiazzo, Francesco Capuozzo, Domenico Siviero e Salvatore Liccardo.
Gruppo consiliare Con De Filippo: Giuseppe Iaculo e Michele Di Nuzzo
Gruppo consiliare Forza Italia: Giuseppe Magliocca e Giuseppe Carfora;
Gruppo consiliare Cambiamo insieme: Luigi Beve e Aniello Amoroso;
Gruppo consiliare Udc: Nunzio Sferragatta;
Gruppo consiliare Riscossa per Maddaloni: Claudio Marone;
Gruppo consiliare Orientiamo Maddaloni: Filippo Iacobelli;
Gruppo consiliare Maddaloni futura: Antonio De Rosa;
Gruppo consiliare Scegliamo Maddaloni: Valerio Alfonso Stravino.
Gruppi di minoranza Bruno Cortese (candidato sindaco sconfitto)
Gruppo consiliare Città di Idee: Domenico Reitano e Edoardo Tontoli:
Gruppo consiliare Maddaloni Positiva: Angelo Tenneriello.
E’ quasi certo che gli eletti di Città per le idee e Maddaloni positiva fonderanno in un gruppo unico.
Gruppo consiliare Maddaloni Green: Michele Russo e Imperia Tagliafierro.
Pd: Angelo Campolattano (candidato sindaco sconfitto).