MADDALONI. Tenta di estorcere denaro alla nonna e colpisce la finestra a sassate. La Cassazione: “Deve restare in libertà”
13 Giugno 2019 - 15:28
MADDALONI – Il 33enne Michele Iulio, in un primo momento, era finito agli arresti domiciliari perché aveva cercato di estorcere all’anziana nonna del denaro. In quella note di dicembre del 2018, i parenti della donna avevano chiamato la polizia quando hanno visto arrivare Iulio con tra le mani un bastone ed erano riusciti a farlo desistere da compiere atti violenti. Il 33enne, però, tornava sotto casa pochi minuti dopo, lanciando sassi contro la finestra dell’appartamento dove abita la nonna.
La polizia, giunta sul posto, bloccava il soggetto nel parcheggio retrostante all’abitazione, provvedendo ad accompagnarlo al Commissariato di Maddaloni, dove, al termine degli accertamenti di rito, veniva arrestato per il reato di tentata estorsione e sottoposto ai domiciliari. Ma il Gip del tribunale di Santa Maria, pochi giorni dopo, il 14 dicembre scorso, non convalidava l’arresto di Iulio. Il giudice ha ritenuto che mancasse il requisito della flagranza, essendo l’arresto avvenuto quando l’azione era “da tempo” terminata.
Contro la scarcerazione ha fatto ricorso il Pm dello stesso tribunale sammaritano, ma i giudici dell’ultima istanza hanno ritenuto fondata la scelta presa dal giudice per le indagini preliminari, lasciando quindi libero Iulio.