MARCIANISE. Concorsi per dirigenti. Ma quale Lecce? La società Ennedi è napoletana. Gli incroci con Ferriello e Salvatore Fattore e un conflitto di interessi enorme nella procedura per l’area Finanze e Bilancio

18 Novembre 2024 - 13:16

Percorriamo ulteriori tracce che ci portano a considerare verosimile il fatto che questa società fosse conosciuta dall’attuale facente funzioni sparanisano. Poi ci hanno detto che per gli altri concorsi, non per dirigenti, molti propenderebbero per l’Asmel. E qui saremmo alla perversione para-zanniniana pura. E se sarà necessario, vi spiegheremo nel dettaglio perché

MARCIANISE (G.G.) – Chi è Davide Ferriello? A Marcianise questo nome non dice nulla o quasi.

Magari lo conosce solamente chi ha bazzicato negli Uffici Tecnici di altri Comuni. La lettura di Casertace, quando si occupa di cronache comunali specifiche, è – come capita per ogni quotidiano locale, a compartimenti stagni.

Se uno scrive una notizia di Marcianise, il 90% dei lettori della stessa saranno di Marcianise.

Se uno scrive una notizia di Carinaro o di un comune dell’agro aversano, idem. Se uno cerca su Google la frase “Davide Ferriello Casertace”, se non arriva a 15 articoli poco ci manca.

Ma a Marcianise dobbiamo spiegare chi è. Anzi, non lo facciamo, dato che i marcianisani hanno a portata di mano nel palazzo comunale, Salvatore Fattore, responsabile dell’area Finanze e Bilancio dell’apparato municipale cittadino.

La declinazione biografica di Davide Ferriello è importante perché ritorna utile per capire meglio questo articolo.

Dove eravamo rimasti con la Ennedi Service S.r.l.?

A buon punto per capire che tante cose non tornano nella sua designazione lampo, operata sinistramente e piuttosto sospettamente da un sottoposto in Gerarchia del citato Salvatore Fattore come soggetto che dovrà gestire la fase di messa a punto delle procedure dei tre concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato di altrettanti dirigenti del Comune di Marcianise, uno per il I Settore (Affari Generali e controllo amministrativo) uno per l’Utc, il terzo – manco a dirlo – per la ripartizione Finanze e Bilancio, con il Fattore in lizza tra i 40 e più concorrenti che hanno presentato domanda di partecipazione.

Vedete, già questa cosa in un luogo normale e con un sindaco che si autoproclama buonuomo e assertore della legalità, dovrebbe portare ad un annullamento della determina per evidente conflitto di interessi. Anche perché il blitz operato dall’inferiore (così avrebbe fatto dire Paolo Villaggio al suo Ugo Fantozzi) di Salvatore Fattore, partecipante al concorso, configura, anzi incorpora un conflitto di interessi su cui il buonuomo, se veramente fosse in buona fede, avrebbe dovuto già intervenire, tanto più che quella designazione cancella con un tratto di penna ben tre determine firmate dalla segretaria generale Maria Carmina Cotugno, che aveva preso un’altra strada, quella di una manifestazione di interessi per costruire una lista di professionisti (si era già arrivati a 240 nomi), abilitati per costituire le commissioni di esame.

A coloro che potrebbero obiettare sul fatto di una Ennedi Service S.r.l. designata solamente per organizzare le procedure concorsuali, sancendo in questo modo l’inabilità e incapacità di decine di dipendenti del Comune di Marcianise i quali, evidentemente, non ne sono capaci, rispondiamo invitandoli ancora una volta a leggere per intera la mission assegnata dalla determina firmata dall’inferiore di Salvatore Fattore, a questa impresa: “

Leggete: “Considerato che l’Ente necessita di ausilio nelle fasi propedeutiche delle attività di pianificazione e nella realizzazione del cronoprogramma delle selezioni, includendo le fasi prioritarie e successive di selezione”.

Eh già, caro sindaco Trombetta: includendo le fasi successive. Che significa? Per noi significa che Ennedi Service S.r.l. avrà un ruolo anche nella selezione, altrimenti vuol dire che non conosciamo l’italiano, la sintassi, la relazione, l’ordito, le proposizioni principali e subordinate.

E siccome questa è una delle poche cose che conosciamo nella vita ci faccia lavorare, mentre lei rimira nello specchio la sua figura bardata da fascia tricolore.

Si è detto che Ennedi Service S.r.l. è un’azienda di Sannicola in provincia di Lecce. In effetti anche noi ci siamo dovuti adeguare a quello che risulta dalla declinazione principale di questa azienda.

Ma andando sul sito, noi siamo come i Ghostbusters ma acchiappiamo altri soggetti, abbiamo scovato uno 081 come numero di telefono. Difficile ritenere che, pur avendo fatto parte del Regno di Napoli, il Salento soprattutto in questa epoca di vacche grasse, di turismo a gogo, si faccia annettere nell’area metropolitana di Napoli. E allora cosa significa questo 081?

Cerca che ti ricerca, torniamo nel Comune di Nola, dove Salvatore Fattore ha lavorato (CLICCA E LEGGI) mentre la Ennedi Service Srl operava a sua volta come incaricata per concorsi banditi dall’Ambito Sociale capitanato da Nola quale Comune capofila.

“(…) con determinazione dirigenziale DGS n.893/2022, ravvisata l’esigenza di condurre la procedura selettiva di cui trattasi attraverso la piattaforma elettronica, è stato affidato alla società Ennedì Service Srl con sede legale in Napoli via Alessandro Volta” ecc. ecc.

Lecce per modo di dire, questa è un’azienda napoletana con capitale sociale di 200mila euro interamente versato.

Finito qui? Niente affatto.

Ennedi Service S.r.l., che ha in Campania il suo principale core business, è rintracciabile facilmente (per noi) anche alla Asl Napoli Nord, dove le viene affidato un incarico dall’Unità Operativa Complessa “Servizio delle tecnologie informatiche”, dirigente Salvatore Flaminio. Ma alla Asl Napoli Nord è riparato, dopo le ultime complicate esperienze vissute nell’Ufficio Tecnico del Comune di Carinaro, Davide Ferriello, dirigente, oggi, nella sede centrale di Frattamaggiore della citata Asl, dell’UOC Gestione delle Risorse Tecniche e Tecnologiche.

L’esperienza di Carinaro di Davide Ferriello è legata a doppio filo a quella di Salvatore Fattore. Mentre il primo era a capo dell’Ufficio Tecnico, infatti, Salvatore Fattore governava (si fa per dire) la ripartizione Finanze e Bilancio.

I due costruirono un rapporto molto amichevole, probabilmente fondato su comuni attitudini e, manco a dirlo, Salvatore Fattore ha avuto un incarico anche al Comune di Bacoli durante il periodo in cui Davide Ferriello vi ha operato.

Questo può significare tanto, poco o anche nulla, ma sono elementi rilevanti.

Attenzione, noi non abbiamo nulla contro Ennedi Service Srl, ma il fatto che questa società vada a gestire gli esiti di un concorso a cui parteciperà anche Salvatore Fattore dopo essere stata incaricata da un impiegato a questi sottoposto, integra, a nostro avviso, un conflitto di interessi, e sono tre volte che lo scriviamo.

Poi vedremo se anche nelle altre due classi di concorso, ossia in quella per il dirigente dell’Utc e in quella per il dirigente del I Settore ci sarà qualche dipendente attuale del Comune di Marcianise.

Per ché anche in questo caso, seppur con una gradazione inferiore, le modalità con cui Ennedi Service S.r.l. ha ricevuto l’affidamento, dirette e senza alcuna dinamica di concorrenza con altri soggetti pongono sul terreno la questione del conflitto di interessi.

Comunque, ci hanno detto che la posizione prevalente dei consiglieri comunali di maggioranza sui concorsi in generale, anche quelli – e sono numerosi – non riguardanti i posti da dirigente, sarebbe stata quella di affidarli all’Asmel.

Peggio che andar di notte.

Lì siamo proprio in territorio di Giovanni Zannini e sull’Asmel, qualora fosse realmente scelta dal Comune di Marcianise, sul modo in cui si costituiscono le commissioni giudicatrici per i concorsi e aggiudicatrici per i lavori, si può scrivere un’antologia, in parte da noi già pubblicata.

Ma questa è un’altra storia. Se e quando sarà necessario, la scriveremo.