MARCIANISE. La “vita vissuta” di Peppino Del Bene raccontata “Sulla via di Damasco”. IL VIDEO DELL’INTERVISTA

24 Novembre 2020 - 12:00

MARCIANISE (Maria Concetta Varletta)Giuseppe Del Bene, Peppino per gli amici, è un uomo che ha fatto della sua vita una missione.
Vive a Marcianise, dove opera la sua instancabile attività al servizio del prossimo.
Una storia importante, la sua, raccontata alle telecamere della nota trasmissione “Sulla via di Damasco”, in onda tutte le domeniche su Rai 2.

Nel 1975 la diagnosi di distrofia muscolare: “Capii subito che, rispetto a quella degli altri, la mia sarebbe stata una vita diversa, con più complicazioni e ostacoli. Bisognava superare il pregiudizio delle persone, quindi lavorare molto di più per farsi accettare”.

Poi Peppino racconta la sua prima esperienza a Lourdes: “Lì c’è stato il miracolo. Sotto quella grotta capii che solo nella fede avrei potuto vivere una vita serena. Da allora tutto è stato più facile“.

Sono felice e non mi manca niente” spiega ancora Del Bene, descrivendo la sua quotidiana attività al servizio delle persone.

Uniti per è un’associazione che opera a Marcianise e si interessa delle persone diversamente abili a ogni livello, creando attività ludiche e momenti di aggregazioni insieme ai volontari.

“Amo la vita e cerco di insegnarlo agli altri. Ho cercato di testimoniare con la mia vita che la diversità non è qualcosa da buttare, piuttosto una ricchezza e quindi un’opportunità“.

Peppino Del Bene ha deciso di mettere su carta tutta la sua esperienza e l’ha fatto nel libro autobiografico “Una vita vissuta. Grazie!”, che sarà presentato appena possibile.

L’ultimo desiderio? “Quello di diventare santo! Tutti siamo chiamati alla sanità, spero di riuscirci“.

CLICCA QUI PER RIGUARDARE L’INTERVISTA (A PARTIRE DAL MINUTO 14:00): PUNTATA SULLA VIA DI DAMASCO