METEO. Si “respira” solo oggi. Da domani torna la FIAMMATA AFRICANA e la sabbia del Sahara

27 Giugno 2021 - 11:51

Gli ultimi giorni di giugno saranno caratterizzati da caldo intenso accompagnato da afa. Infatti l’anticiclone nord-africano, dopo una parziale attenuazione, sta per espandersi con prepotenza verso nord-nord-est e tra lunedì 28 e mercoledì 30 giugno coinvolgerà la nostra regione convogliando aria molto calda dall’entroterra africano. Ritorneranno le polveri in sospensione e aumenterà progressivamente anche il tasso di umidità rendendo l’aria molto afosa.

La causa di queste ripetute espansioni verso nord del promontorio sub-tropicale va ricercata nella persistenza di una circolazione depressionaria in prossimità delle isole britanniche che tende ad allungarsi verso la penisola iberica. E proprio l’affondo verso sud di questa depressione stimola la risalita di aria molto calda verso il Mediterraneo con conseguente rigonfiamento della superficie isobarica di 500 hPa.

Tendenza successiva: da giovedì 1 luglio l’anticiclone africano ripiegherà verso sud-est grazie allo spostamento della depressione dalle isole britanniche all’Europa centrale; le correnti in quota si disporranno da ovest trasportando aria meno calda e soprattutto priva di polveri sahariane. Le temperature tenderanno a diminuire riportandosi entro il weekend 3-4 luglio su valori più consoni al periodo in corso. Aumenterà anche il rischio di qualche rovescio temporalesco nelle aree montuose nel corso del pomeriggio