S.MARIA C.V. Riapre oggi l’Anfiteatro Campano

19 Maggio 2020 - 10:20

La Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino, ha messo in campo tutte le energie per riaprire in questa data che segna la ripresa anche della vita sociale, un segnale positivo che pone la cultura alla base dei legami della collettività. Una scelta dei luoghi orientata non solo da un’attenta valutazione tecnica ma anche per restituire alla comunità tre  fondamentali presidi di arte per il territorio di Napoli, Caserta e Salerno.

È significativo che la data del 18 maggio coincida con la Giornata Internazionale dei Musei, promossa dall’ICOM, il tema di quest’edizione è Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione.

La Direzione regionale Musei Campania, evidenziando il ruolo inclusivo della cultura, partecipa con l’ingresso gratuito a Castel Sant’Elmo e alla Certosa di San Lorenzo a Padula, i consueti appuntamenti ed eventi che negli anni scorsi hanno coinvolto dal vivo cittadini, visitatori e turisti in  tutti i Musei, quest’anno verranno declinati con nuove forme di partecipazione attraverso contenuti digitali sui canali social.

Naturalmente per tutti, visitatori e dipendenti, sono garantite le rigorose misure di sicurezza previste dalla normativa, per ritornare a vivere il nostro straordinario patrimonio e condividere la cultura della responsabilità. Sono stati realizzati percorsi per evitare assembramenti e posizionate indicazioni per ricordare ai visitatori le precauzioni da seguire: distanza fisica,

uso obbligatorio di mascherinapulizia delle mani. Nelle strutture saranno presenti dispenser di gel disinfettante.

La Direzione regionale Musei Campania ha immaginato per il 2 giugno un altro importante momento, con una seconda fase di apertura, coordinata con le amministrazioni e le altre istituzioni museali del territorio.

Si tratta di un piano di riaperture graduale, progressivo e sostenibile, e che diventa un’opportunità per stimolare una riflessione sulle nuove azioni da sperimentare, per rendere sempre più inclusivi e accessibili i musei, confermando il ruolo che rivestono nella vita sociale della comunità.