Salvatore Minieri presenta “Padroni di Sabbia” al Maggio dei Libri di MARCIANISE

15 Maggio 2025 - 09:05

MARCIANISE – Domenica 18 maggio 2025, alle ore 18:00, presso il Palazzo della Cultura in via Duomo a Marcianise, il giornalista e scrittore Salvatore Minieri presenterà il suo libro-inchiesta Padroni di Sabbia, nell’ambito della rassegna nazionale “Il Maggio dei Libri”.

Il volume, edito da Edizioni Italia, è un reportage che documenta la più grande speculazione edilizia del mondo occidentale, avvenuta lungo il litorale domitio in provincia di Caserta. Minieri racconta come, in pochi mesi, una zona destinata a ospitare poche centinaia di persone sia stata trasformata in un’area turistica per quindicimila abitanti, attraverso la sottrazione illegale di terreni demaniali e la costruzione di edifici abusivi.

L’incontro sarà un’occasione per riflettere sulle conseguenze dell’abusivismo edilizio, della connivenza politica e della criminalità organizzata, che hanno compromesso irrimediabilmente il paesaggio e la legalità del territorio.

L’evento è aperto al pubblico e si inserisce nel calendario delle iniziative promosse dal Comune di Marcianise per il “Maggio dei Libri”, con l’obiettivo di promuovere la lettura e la consapevolezza civica.