SPECIALE ELEZIONI. Tutti i candidati in CAMPANIA (con annesse considerazioni) di Sinistra Italiana-Verdi, di Impegno Civico di Di Maio e di +Europa

23 Agosto 2022 - 13:55

Abbiamo contato 4 casertani, ma riteniamo che ce ne sia anche qualcun altro dall’identità a noi sconosciuta

CASERTA Luigi Di Maio rischia di rimanere fuori dal prossimo Parlamento. Nessun sondaggio, infatti, segnala il suo movimento Impegno Civico, associato al solito archeo-Bruno Tabacci di Centro Democratico, neppure vicino alla soglia di sbarramento del 3%.

Sarà dunque, e probabilmente non volendo, un impegno civico la candidatura a capolista nei due listini proporzionali di Napoli e provincia.

Nel primo di questi, cioè 1-01, Di Maio sarà seguito da Iolanda Di Stasio, Alessandro Amitrano e dalla maddalonese Marianna Iorio, rimasta legata al ministro degli Esteri e per la quale (mal comune, mezzo gaudio?) la possibilità di ripetere l’esperienza di deputata a Montecitorio è pressoché inesistente.

Poi vedremo dopo le elezioni persone come Iorio con quale status professionale sono entrate in Parlamento e con quale status professionale ne escono. Non per accanirci, ma solo perché questi qua sono sempre quelli che avevano promesso di rivoltare l’Italia come un calzino e di mandare a casa per sempre tutti i politicanti, combattendo senza quartiere lottizzazione e clientelismo.

Nel secondo collegio napoletano, dopo Di Maio, la numero due sarà l’ex sottosegretario all’Economia Laura Castelli, seguita dall’ex ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e da Maria Pallini.

Nella circoscrizione Campania 2, partendo dal nostro collegio, quello di Caserta e Benevento, capolista sarà Pasquale Maglione, seguito da Marianna Iorio, Giovanni Morfini e Maria Pallini.

Nell’ultimo collegio plurinominale, ovvero quello di Salerno e Avellino capolista sarà Cosimo Adelizi, dietro di lui il solito trio costituito da Maria Pallini, Pasquale Maglione e Marianna Iorio.

Dalla Camera ora ci spostiamo al Senato.

Nel collegio plurinominale Napoli e Provincia, Impegno Civivo apre la sua lista con Vincenzo Presutto, seguito da Ramona Mirela Ilau, Sergio Vaccaro e Loredana Russo.

Nel “nostro” collegio plurinominale del Senato – Caserta, Avellino, Benevento, Salerno – capolista sarà Antonietta Margherita Rebuffoni, la mamma della giornalista de Le Iene Nadia Toffa, mancata prematuramente qualche anno fa. Dietro alla Rebuffoni troviamo Gaetano Giudice, Ramona Mirela Ilau e l’aversano Nicola Grimaldi, deputato uscente.

Abbiamo parlato di candidatura di servizio visto che lui, da medico, un lavoro ce l’ha e dovrebbe essere al di sopra di ogni sospetto per quel che riguarda le possibili compensazioni esterne di cui molto si parla rispetto all’esercito di parlamentari cinquestelle (o ex) che non sarà confermato nella prossima legislatura.

Abbiamo già scritto nell’articolo dedicato alle candidature del PD nel plurinominale e del centrosinistra negli uninominali di Camera e Senato che sono tre gli esponenti di Impegno Civico ad aver ottenuto un posto: si tratta dello stesso Di Maio, che corre nel collegio napoletano di Fuorigrotta, in quello di Casoria ci sarà Spadafora e per il Senato, nel collegio di Giugliano, trova posto l’ex capogruppo di 5 Stelle Crippa.

SINISTRA ITALIANA – VERDI

Nella carrellata dei partiti alleati con il Partito Democratico nella coalizione di centrosinistra è la volta della lista di Sinistra Italiana-Verdi che, a livello nazionale, ha come leader Nicola Fratoianni (per SI) e Angelo Bonelli (Verdi).

Nei due collegi plurinominali di Napoli per la Camera saranno Francesca Zabatta in quota SI e l’inossidabile Francesco Emilio Borrelli, leader regionale dei Verdi, allevato ormai 2-3 lustri fa da Alfonso Pecoraro Scanio e oggi consigliere regionale.

Nel primo collegio – Napoli Città – al numero uno va ad incasellarsi Zabatta e poi Borrelli, seguiti da Iavarone e Davide Andrea Laerte. Nel colleggio di Napoli e Provincia i primi due si scambiano di posto, con dietro Gerli e Perna.

In campo assieme a Borrelli e Zabatta anche la professoressa Maria Luisa Iavarone, l’imprenditore Giulio Gerli, l’assessore di Somma Vesuviana Rosalinda Perna.

Sulla collocazione precisa potremo essere più chiari nelle prossime ore

Per quanto riguarda Campania Due, collegio Camera Caserta-Benevento, il capolista sarà il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana Antonio Dell’Aquila seguito da Giuseppina Fontanella, Beniamino Rega, Silvia De Micco.

L’ultimo collegio plurinominale è quello di Caserta-Avellino, dove Verdi-SI mettono come capolista Franco Mari, seguito da Costanza Florenza, Adamo Luigi e Anna Clone.

Al Senato, nel primo collegio, ovvero Napoli e provincia, il capolista sarà Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, morto in seguito alle percosse subite da due carabinieri. A seguire troviamo Francesco Maria Alemanni, Isabella De Luca e Giuseppe De Cristofaro.

Nel “nostro” collegio plurinominale senatoriale (CE-BN-AV-SA) capolista sarà Amalio Santoro, seguito da Annamaria Naddeo, Antonio Caggiano e Mariapia Paolini.

Nei collegi maggioritari del CSX abbiamo trovato un paio di candidati espressione di questa area politica e i nomi li troverete nell’articolo scritto ad hoc per gli uninominali maggioritari.

Cercheremo, anche in questo caso, di essere più precisi sui nomi e i curriculum di candidati che, essendo di coalizione e non di partito, qualche volta sono complicatamente identificabili nella loro appartenenza a questo o quest’altro soggetto costituente in quota parte che corrono nei collegi maggioritari.

PIU’ EUROPA

Quarta ed ultima lista di partito nella coalizione di centrosinistra quella di Più Europa, il soggetto politico a cui appartiene anche Emma Bonino e che, dopo essersi associato con Azione di Calenda, ha deciso di non seguirlo quando questi ha rotto l’accordo con il PD per andarsi ad alleare con Matteo Renzi.

Partiamo sempre dal plurinominale della Camera Campania 1, che raccoglie la città di Napoli e la provincia o area metropolitana, che dir si voglia. I collegi, come arcinoto, sono due. Nel primo denominato 1-01 Più Europa candida al collegio Enzo Peluso, Marianna Palma, Alfredo Giordano, Tiziana Capuozzo. Non ricordiamo se uno di questi quattro abbia avuto la candidatura al maggioritario di coalizione di centrosinistra. Se uno c’è, questi avrà una piccola possibilità di elezione, in caso contrario, la disponibilità dei candidati rappresenterà un azione testimoniale, visto che -al pari di Impegno Civico – nessun sondaggio innesca neanche il dubbio che +Europa possa superare il 3% su base nazionale.

Nel secondo collegio plurinominale della Camera della provincia di Napoli, capolista sarà Franco Moxedano, seguito da Anna Maria Parisi, Vittorio Serrapica, Carla Taibi.

Trasferiamoci nelle nostre zone. Avevamo lasciato il simpatico Pino Riccio, attuale assessore comunale di Marcianise, in lite con Bruno Tabacci e CD quando il partito gli tolse da mano la possibilità di creare una lista in appoggio a Carlo Marino alle ultime Comunali di Caserta.

Oggi ce lo ritroviamo (vedete quanto è strana la politica italiana) con Bonino che – non ce ne voglia Riccio – è esattamente, da quello che abbiamo compreso studiando e anche partecipando a fondo alle lotte del partito Radicale degli ultimi 30 anni e naturalmente da posizioni saldamente liberali, l’esatta antitesi di chi fa politica come Riccio.

Evitando di accanirci, andiamo appresso. Dopo Pino Riccio, gli altri candidati del plurinominale CE-BN sono Giuseppina Piccirilli, Vittorio Vallone, Tommasina Ferrentino.

L’ultimo collegio plurinominale della Campania (Circoscrizione Due) è quello di Salerno-Avellino. Qui +EU schiera da capolista Manuela Zambrano. Con lei, Alfonso Maria Gallo, Tommasina Ferrentino e Riccardo Magi, anche lui proveniente dalla grande esperienza dei Radicali, dove ha svolto per diversi anni anche ruoli dirigenziali.

Ora, il Senato. L’abbiamo scritto cento volte, ma facciamo centouno. I collegi proporzionali sono due in Campania: il primo è Napoli e Provincia, il secondo comprende tutte le altre, CE-BN-AV-SA.

Partiamo dal primo. Capolista al plurinominale del Senato per Più Europa a Napoli e provincia è Emma Bonino che al maggioritario sempre del Senato, ovviamente, sfiderà proprio il leader di Azione, Calenda, con cui ha rotto per i motivi descritti sopra. A seguire gli altri candidati per Campania 1 sono Bruno Gambardella, Maria Iaccarino, Rosario Cosino.

Nel collegio Campania 2, cioè Caserta, Avellino, Benevento e Salerno, capolista è Bruno Gambardella, il quale, evidentemente, sperando che la Bonino possa vincere il colleggio maggioritario di Roma, cova la speranza di una propria elezione.

Gambardella sarà accompagnato da Drusilla De Nicola, avvocata che in questa maniera si mette a disposizione per una candidatura di servizio del marcianisano Pino Riccio, con il quale è passata in +EU, provenendo anche lei dal Centro Democratico di Tabacci.

Chiudono la lista Enzo Pastena e Valentina Cosimati.

Anche per Più Europa vale lo stesso discorso di VERDI-SI. Nell’articolo che abbiamo dedicato al dettaglio su tutti i 21 collegi uninominali della Campania, siamo riusciti ad individuare almeno un candidato della coalizione di CSX espresso da +EU, magari c’è anche secondo ma, ripetiamo, su queste espressioni di identità politica rispetto ai partiti politici potremo essere più precisi in seguito.