Trofeo San Vitaliano: alla gara master dominano Ferrara della Carmax Camaldolese e Pacella della Isaura Valle dell’Irno

26 Novembre 2024 - 08:30

Completano il podio maschile Giuseppe Olimpo e Vincenzo Capanna. Al femminile secondo posto per Antonietta Peluso e Nunzia Fusco a chiudere il podio.

SPARANISE (Pietro De Biasio) – La VI edizione del Trofeo San Vitaliano ha trasformato Sparanise in un’autentica festa dello sport. In piazza Giovanni XXIII, atleti di tutte le età si sono sfidati in una serie di competizioni che hanno celebrato l’atletica in ogni sua forma. Dai giovanissimi Esordienti ai promettenti Ragazzi e Cadetti, passando per gli entusiasmanti sprint sui 60 metri e le spettacolari gare di salto in alto, la giornata ha coinvolto oltre 400 partecipanti, unendo competizione e passione.

Non sono mancate le iniziative benefiche, come la «Camminata in Rosa» a sostegno della ricerca oncologica, e i momenti dedicati alla comunità, con giovani studenti delle scuole locali protagonisti di una gara carica di entusiasmo e fair play. L’evento sortivo, organizzato dall’Arca Sparanise Track & Field in collaborazione con la Felix Running, la Fidal Campania e con il patrocinio del comune di Sparanise, è culminato nella gara di mezzofondo di 8 km che ha messo in evidenza atleti di livello regionale e nazionale, regalando una chiusura all’altezza delle aspettative. Gli atleti delle categorie assoluti e master si sono confrontati su un circuito cittadino impegnativo, ma spettacolare. Gennaro

Ferrara della ha dominato la prova, chiudendo gli 8 km in 25’54”.

Sul podio, con lui, Giuseppe Olimpo (Isaura Valle dell’Irno) e il giovane Vincenzo Capanna (Arca Sparanise Track & Field), rispettivamente secondo e terzo con i tempi di 26’07” e 26’37”. In campo femminile, Rosanna Pacella portacolori della Isaura Valle dell’Irno ha imposto il proprio ritmo, terminando la gara in 32’37” e precedendo Antonietta Peluso (Fiamme Argento Caserta) e Nunzia Fusco (Purosangue Athletics Club Roma). Valori e comunità Più di una semplice corsa, il Trofeo di Sparanise ha sottolineato il suo valore sociale, con la partecipazione a una Camminata in Rosa per sostenere la ricerca sul cancro e raccogliendo fondi significativi per l’AIRC. Coppe e trofei sono stati consegnati dal neo sindaco di Sparanise Fabrizio De Pasquale, dal vice sindaco Teresa Nicoletti, dal Consigliere Nazionale Carlo Cantales.

Come ha spiegato Ilario Capanna presidente dell’Arca Sparanise T&F consigliere regionale della Fidal Campania, l’evento promuove valori positivi attraverso lo sport e il coinvolgimento intergenerazionale: «nasce per dare sostegno e lustro all’attività giovanile in sinergia con il mondo della scuola perché riteniamo che è da lì che occorre ricominciare sempre. L’atletica leggera ha bisogno del mondo della scola che rimane, senza alcun dubbio, uno straordinario bacino non solo per scoprire atleti e futuri campioni ma anche per rinsaldare un rapporto virtuoso e collaborativo tra istituzioni che mettono al primo posto valori positivi come quelli riferibili allo sport». Coniugando, dunque, l’entusiasmo delle giovani promesse, il talento degli atleti affermati e un forte spirito di comunità, il Trofeo di San Vitaliano ha ribadito ancora una volta, come lo sport possa essere un potente collante sociale.