VILLA LITERNO. I giudici danno ragione a Pasquale Della Corte: può tornare in Consiglio comunale

30 Marzo 2019 - 15:53

VILLA LITERNO (Lidia de Angelis) – È stato reintegrato Vincenzo Della Corte, dopo la delibera di decadenza dal ruolo di consigliere promossa dalla maggioranza del sindaco Tamburrino.
A febbraio di quest’anno l’amministrazione guidata da Tamburrino, aveva votato in consiglio Comunale una delibera con la quale si decideva la decadenza dal ruolo di consigliere di Vincenzo Della Corte, che era stato eletto nel 2016 con la lista civica RESPONSABILI a sostegno di Tamburrino sindaco
Dopo l’elezione divenne il vice sindaco ma successivamente, le divergenze di vedute sulla cosa pubblica indussero lo stesso Della Corte a dimettersi da vice sindaco, restando consigliere di opposizione, contrastando la gestione politica del Tamburrino. Pose in essere diverse battaglie e tra i moti di contrasto anche assenze dall’Assise, quale forma di protesta politica, tale condotta fu invece motivo e pretesto per la maggioranza di deliberare la sua decadenza.
Della Corte, non accettando tale decisione, ritenuta immotivata e strumentale, decise di ricorrere al Tar Campania e oggi è stata resa pubblica la sentenza che dà ragione a Della Corte, reintegrandolo al suo ruolo di consigliere.
Il presidente della Prima sezione del Tribunale amministrativo ha accettato il ricorso, motivando la decisione perché le assenze dall’assise comunale erano non ingiustificate, ma motivata da un’azione politica di contestazione, per cui non poteva essere sollevato dal suo ruolo istituzionale.