3 luoghi da non perdere a Ischia

6 Febbraio 2018 - 11:35

Volete ritagliarvi un bel weekend da trascorrere in compagnia dei vostri cari a Ischia? O magari volete staccare dalla vostra vita quotidiana, destinando un fine settimana da trascorrere da soli in uno degli angoli più meravigliosi del Paese? Siamo qui a soddisfare le vostre ambizioni: anche se Ischia meriterebbe una visita più lunga e approfondita, abbiamo selezionato per voi 3 luoghi che non potete assolutamente perdere durante una rapita gita nell’isola.

Il Castello Aragonese

Il punto di partenza di questo breve tour di Ischia non può che essere rappresentato dal Castello Aragonese, una splendida fortificazione che sorge su un’isoletta posta versante orientale, e che è collegata all’isola di Ischia attraverso un ponte in muratura di 220 metri. Questo isolotto è derivato da un’antica eruzione sinattica, ed è oggi accessibile mediante un traforo scavato nella roccia: prima dell’intervento di scavo, l’isolotto era raggiungibile solo via mare.

I Giardini Termali di Ischia

Una volta terminata la visita al Castello Aragonese, non potete che rilassarvi qualche istante nei meravigliosi Giardini Termali. Non è certo un caso che Ischia si uno dei principali centri termali del Mediterraneo, e non è certamente un caso che i primi a conoscere e sfruttare le proprietà terapeutiche delle sue acque cristalline siano stati i Romani, che organizzarono dei veri e propri stabilimenti termali, “lontani” parenti di quelli attualmente esistenti.

Le strutture che oggi vi permetteranno di godere dei benefici tipici di questa zona possono fornirvi piscine con acqua di diversa temperatura, cascate, saune, accessi privilegiati al mare mediante spiaggia privata. Insomma, tutto quello che vi serve per poter staccare dallo stress della vita di tutti i giorni, e conquistarvi un posto di impareggiabile bellezza.

Il Museo Archeologico di Pithecusae

Dopo aver visitato il Castello Aragonese e esservi riposati nella zona termale, non c’è niente di meglio che approfondire le proprie conoscenze culturali sul luogo andando a visitare il Museo Archeologico di Pithecusae, che è situato a Lacco Ameno, e che contiene – come intuibile – i reperti di tutti i principali ritrovamenti effettuati a Pithecusae, l’abitato greco qui fondato intorno al VIII secolo a.C., e i cui primi rilievi archeologici furono effettuati negli anni ’50 dello scorso secolo.

Tra i reperti che più di altri attraggono i visitatori per la loro emblematica significatività, spicca la  Coppa di Nestore, annoverata sostanzialmente come i primo e più antico esempio di scrittura greca.

Se quanto sopra è stato sufficiente per incuriosirvi per poter “giustificare” un bel viaggio verso Ischia, non vi rimane che procedere con la prenotazione di uno dei traghetti che partendo dalla costa campana vi permetteranno di arrivare al porto di Ischia o a Casamicciola Terme. I porti di partenza attualmente disponibili sono il Molo Beverello, la Calata Porta di Massa, Mergellina, Pozzuoli e Sorrento. Non dimenticate inoltre la possibilità di poter raggiungere Ischia attraverso i collegamenti con le altre isole, come Procida, Capri e Ventotene.

Non ci resta che augurarvi un buon viaggio, invitandovi a non indugiare oltre nella prenotazione della vostra prossima esplorazione a Ischia!