Anticiclone africano in arrivo. A CASERTA si toccheranno i 20 gradi

4 Febbraio 2021 - 09:15

CASERTA –  Fino a sabato l’Italia sarà letteralmente spaccata in due. Se il Nord dovrà fare i conti con un continuo flusso umido che favorirà la formazione di nebbie diffuse, localmente fitte e un drastico aumento dell’inquinamento atmosferico, al Centro-Sud l’anticiclone africano, in espansione in questi giorni, raggiungerà la massima potenza, favorendo un caldo fuori stagione con picchi di 27 gradi.

Domani e sabato sono attesi i valori più elevati, con punte di 27 gradi sulle zone interne di Sardegna e Sicilia, localmente anche di più in Sicilia. Il sito Ilmeteo.it segnala che, per quanto riguarda il caldo anomalo, gran parte delle città centro-meridionali potranno assaporare i primi profumi di primavera. Basti pensare che ad esempio a Firenze, Roma, Terni, Caserta,

Napoli, ma anche a Foggia e Taranto si toccheranno punte di 19-20 gradi, fino a 22 invece in Calabria, come a Cosenza.

Come detto al Nord la situazione sarà diversa, benché anche qui le temperature siano attese in leggero aumento, fino a 12-13 sulle grandi città. Il flusso più umido, associato all’aumento della pressione, che interesserà le regioni settentrionali, favorirà la presenza di un cielo grigio con nubi basse, qualche pioviggine e pure della nebbia. Venerdì e sabato ad esempio saranno due giornate in cui quest’ultima potrebbe farla da padrone su svariate zone della Pianura Padana e con essa aumenteranno anche inquinamento e smog: i gas inquinanti, infatti, resteranno bloccati nei bassi strati dell’atmosfera, peggiorando così la qualità dell’aria che respiriamo con conseguenti problemi alle vie respiratorie.