Sospese le attività didattiche in presenza, il sindaco firma l’ordinanza
15 Febbraio 2021 - 11:17
CALVI RISORTA – E’ stata sospesa, a partire da oggi e per due settimane, la didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale di Calvi Risorta. Il sindaco comunica che: “La decisione, scaturita dopo un’attenta analisi, ha preso corpo a seguito di numerose valutazioni fatte insieme al Coc e a diversi componenti della scuola, tra cui il Consiglio d’Istituto che ha fatto pervenire al Sindaco un’istanza, a firma di quasi tutti i componenti dei genitori che ne fanno parte, in cui è stata chiaramente espressa la volontà di ricorrere alla DAD in un momento così delicato.
Inoltre, alla luce dei dati forniti dalla Regione Campania, ne consegue che nel Comune di Calvi Risorta i due elementi che l’Unita di Crisi della Regione Campania invita ad osservare (ovvero l’incidenza dei nuovi casi e la percentuale dei nuovi positivi), risultano entrambi al di sopra della media regionale.
Più precisamente:
1. L’incidenza dei nuovi casi nel nostro comune è di 277,83 rispetto ad una media regionale di 159,68.
2. La percentuale dei nuovi positivi nel nostro comune è di 13,22% rispetto ad una media regionale di 9,72%.
Inoltre, nell’ottica della prevenzione della diffusione del contagio, l’Ordinanza Sindacale consente l’ingresso nei parchi pubblici ai minorenni SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se accompagnati da un maggiorenne.
A tal proposito, conviene ribadire ai genitori dei più giovani che, in una situazione come questa, è necessaria la massima collaborazione tra Ente, Scuola e famiglia e che la sospensione della didattica in presenza non deve essere interpretata come il momento per mandare i propri figli in giro ma va utilizzata come un’occasione per ridurre le aggregazioni e quindi i contagi.
Infine, si invita tutta la popolazione a collaborare nell’ottica della massima prevenzione poiché, contrariamente a chi ritiene di avere la soluzione a tutto, si evidenzia che è estremante difficile assumersi determinate responsabilità o adottare provvedimenti in una situazione come questa.
Oltre all’Ordinanza Sindacale, si allegano i dati inviati al nostro Comune e provenienti direttamente dall‘Unità di Crisi della Regione Campania.”