CASERTA. Il comune vuole assumere due nuovi dirigenti “a tempo”. Dopo la commissione esaminatrice, il sindaco Marino sceglierà i nomi

26 Aprile 2022 - 09:22

CASERTA – Il comune di Caserta ha avviato le procedure per l’assunzione di due dirigenti, uno per l’area tecnica, l’altro per l’area finanziaria-economica.

Come in altre occasioni di operazioni definibili quali normale amministrazione, il sindaco di Caserta Carlo Marino ha parlato della prossima assunzione di due dirigenti a tempo determinato, attraverso le procedure previste dall’articolo 110 del Testo Unico sugli Enti Locali, come di un’impresa ardua, al limite del miracoloso.

Si tratta, come detto, di un contratto a tempo determinato di tre anni, con possibilità di proroga, ma con una durata legata al mandato del sindaco in carica.

I candidati dovranno superare una selezione dinanzi alla commissione esaminatrice, la quale poi dovrà consegnare un gruppo di nomi sui quali potrà decidere il sindaco Marino.

Questo tipo di procedura, infatti, è legata proprio al mandato del primo cittadino, che, decidendo il nome del dirigente, attraverso una rosa di candidati espressa dalla commissione, pone il suo giudizio, vincola il rapporto di lavoro ad una certa base di fiducia tra il futuro quadro e proprio il primo cittadino.

Studiando da anni le dinamiche che operano a palazzo Castropignano, sarà importante seguire passo passo la procedura, dalla lista dei candidati, fino al momento dell’ufficializzazione dei nomi dei nuovi dirigenti a tempo.