Action Day dell’operazione Terra dei Fuochi nel casertano: due attività sequestrate e multe per 278mila euro
26 Agosto 2022 - 12:37
MADDALONI – Due attività sequestrate, due denunciati e multe per 278mila euro. Questo il bilancio delle attività dell’action day dell’Operazione “Terra dei Fuochi”, nel contrasto alle attività illecite che producono e smaltiscono nel territorio rifiuti speciali, industriali e artigianali, causando spesso roghi tossici per la popolazione.
Lo scorso 24 agosto, nei comuni di Maddaloni, San Marco Evangelista, Cervino e Valle di Maddaloni, l’intervento dei militari dell’Esercito e delle Forze dell’Ordine, supportati dalle agenzie territoriali interessate al contrasto dei reati ambientali, ha permesso il controllo di 3 attività, di cui 2 sequestrate e l’identificazione di 8 persone, di cui 2 denunciate. Inoltre, sono state comminate sanzioni per illeciti amministrativi, con ammende quantificate in oltre 278 mila euro.
Per il controllo e verifica dei siti individuati dagli specialisti dell’Esercito Italiano e del ROAN della Guardia di Finanza attraverso strumenti operanti nella terza dimensione e quelli individuati dalle Questura di Caserta e Napoli e dalle Polizie Locali, sono stati impiegati 5 equipaggi, con un totale di 14 donne e uomini dell’Esercito Italiano su base 3° Reggimento Bersaglieri, con unità dei Carabinieri, Polizia di Stato e Municipale di Maddaloni, Guardia di Finanza Territoriale di Marcianise, Polizia Provinciale di Caserta e funzionari di ASL e ARPAC di Caserta.