CASERTA. Il dirigente scolastico e la comunicazione istituzionale: corso di formazione a cura dell’Andis
1 Dicembre 2022 - 15:56

La “due giorni” organizzata dalla sezione provinciale dell’Associazione nazionale dirigenti scolastici di Caserta, presieduta da Antonella Serpico.
CASERTA La sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – Andis – di Caserta, della quale è presidente Antonella Serpico – dirigente scolastica dell’Istituto tecnico industriale statale – Liceo scientifico scienze applicate “Francesco Giordani” di Caserta e membro del consiglio nazionale Andis, in collaborazione con l’Andis nazionale, organizza un corso di formazione su “Il Dirigente Scolastico e la comunicazione istituzionale”.
Il corso si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Statale di Istruzione Scuola Secondaria – ISISS – “Terra di lavoro”, via Ceccano n. 2, Caserta, di cui è Dirigente Scolastica Emilia Nocerino, nei giorni venerdì 16 dicembre 2022, ore 9.00–18.00 e sabato 17 dicembre 2022, ore 9.00-13.00. Il corso è rivolto ai Dirigenti Scolastici e al personale docente e prevede il seguente contributo di partecipazione: Euro 50,00 – fino a tre partecipanti per Istituto (per scuole dirette da soci A.N.DI.S.); euro 70,00 – fino ad un massimo di tre partecipanti per Istituto (per scuole i cui Dirigenti Scolastici non sono soci A.N.DI.S.); euro 20,00 – per partecipazione singola, per i soci A.N.DI.S. e gli iscritti al corso di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici, oppure eccedente i tre partecipanti per Istituto (per scuole i cui Dirigenti Scolastici sono soci A.N.DI.S.); euro 30,00- per prenotazione singola, oppure eccedente i tre partecipanti per istituto (per scuole i cui Dirigenti Scolastici non sono soci A.N.DI.S.). Il contributo di partecipazione va versato sul conto corrente bancario BPER – IBAN IT78W053871510200000001487 intestato a A.N.DI.S. Segreteria Amministrativa, specificando la causale “Partecipazione Seminario Caserta – Dicembre 2022”.
L’iscrizione
Le iscrizioni vanno effettuate, utilizzando esclusivamente il modello predisposto dalla sezione provinciale A.N.DI.S. organizzatrice del corso, improrogabilmente entro il 6 dicembre 2022 e le stesse vanno inviate all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
Qualora il numero di adesioni superi la capienza della sala, le richieste saranno accolte tenendo conto dell’ordine cronologico delle iscrizioni.
La tematica, molto interessante e di pregnante attualità, sarà illustrata da Renato Candia, già Dirigente Scolastico, Docente di Materie Letterarie nelle scuole secondarie di I e II grado, di Teoria e Tecnica della Comunicazione di Massa alla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Messina e con attività di collaborazione e di ricerca nell’ambito (didattico) di Educazione all’Immagine all’Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Cattedra di Storia delle Letteratura per l’Infanzia ed è anche autore di pubblicazioni di studi in oltre venti volumi e in numerose riviste, tra le quali In Alfabeta, La Gola, Scuola e Didattica e Carte di Cinema.
Gli studiosi, gli esperti e i tecnici del sistema scolastico italiano sono concordi nel ritenere che negli ultimi decenni la scuola italiana è stata attraversata da una serie ininterrotta di cambiamenti, alcuni dei quali hanno trasformato la sua organizzazione e il ruolo e la funzione del Dirigente Scolastico, che è responsabile della comunicazione istituzionale sia interna che esterna e gestisce e coordina la comunicazione con le istituzioni e, nel contempo, favorisce e promuove la comunicazione col territorio.
Pertanto, alla luce di quanto esposto sopra, è del tutto evidente l’importanza e l’attualità che assume il corso organizzato dalla sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Caserta su “Il Dirigente Scolastico e la comunicazione istituzionale”, che va anche a soddisfare la pressante sollecitazione che veniva dalla base associativa.
