CASERTA. Marino si innervosisce: “Non sono il duce o un esponente di Fratelli d’Italia”. Scintille con Santonastaso sul voto segreto della maggioranza e Giovine fatto a un metro dal sindaco: “È illegittimo”

6 Dicembre 2022 - 19:44

Il comunicato del consigliere comunale di opposizione per Fratelli d’Italia, l’avvocato Paolo Santonastaso, che racconta la vicenda e la reazione rabbiosa del sindaco Carlo Marino

CASERTA – Oggi (martedì 6 dicembre) in Consiglio Comunale si votava il Presidente del Collegio dei Revisori, ma nonostante la modalità di voto prevista fosse segreta, quasi tutti i Consiglieri di maggioranza e, per la minoranza, il solo Consigliere Giovine hanno espresso la propria preferenza scrivendo sull’apposita scheda dinanzi alla postazione in cui sedeva il Sindaco, nonostante l’ampiezza dell’aula e la facoltà di spostarsi nell’anticamera consentissero di manifestare la propria scelta rispettando a pieno i crismi della segretezza.

Considerando tale gesto illegittimo, l’ho fortemente contestato insieme ad altri Colleghi di minoranza, oltre che sotto l’aspetto formale, soprattutto per il significato politico.

Altrettanto gravi ritengo siano state le parole del Sindaco Marino, che a microfono acceso, non condividendo naturalmente il mio pensiero, ha dichiarato ai presenti testualmente: “Non sono mica il Duce, né sono di Fratelli d’Italia”.

Fermo restando che appartenere a Fratelli d’Italia costituisce per me un onore, il senso dispregiativo che il Sindaco ha voluto attribuire all’anzidetta espressione si commenta da solo ed è molto grave che provenga da chi ricopra il ruolo di primo cittadino nella mia amata città oltre a essere Presidente dell’Anci Campania.