ADDIO ORLANDO. La comunità di Caserta piange il professore e preside. Ma soprattutto padre amorevole

22 Gennaio 2023 - 13:03

CASERTA – Essere genitore non è impresa facile. Anzi, si potrebbe dire che si tratta del lavoro più difficile del mondo.

Per prima cosa, nessuno ti insegna le regole base, non hai molte possibilità di sbagliare e, poi, difficilmente puoi essere rimandato, puoi avere una seconda possibilità dopo aver fallito una prova.

Ma da quello che emerge dal racconto di Gaetano Cervera, il papà Orlando quegli esami da affrontare come padre sembra averli passati tutti brillantemente

Forse è anche per questo, per una bonomia che traspariva da ogni suo gesto, che l’intera comunità di Caserta si è stretta attorno alla famiglia dopo che ieri, sabato, Orlando Cervera è scomparso all’età di 84 anni.

Vedovo dal febbraio 2021 di Maria Silvana Di Meo, moglie, madre e insegnante molto stimata dai colleghi ed amata dai suoi studenti, Orlando era padre di Gaetano e Rosa.

Cervera aveva iniziato la sua carriera nella scuola come insegnante alle elementari, Maddaloni Marcianise, Caserta e Portico le tappe della sua carriera.

Orlando era riuscito a salire i gradini professionali nella scuola, ricoprendo anche il ruolo di dirigente scolastico.

L’insegnante e preside viene ricordato come un uomo di grande bontà, che viveva con gioia la comunità e il contatto con il prossimo.

Evidentemente, la passione per l’insegnamento che avevano coltivato sia lui, sia la moglie Maria Silvana ha colpito anche la figlia Rosa, se è vero che è attualmente docente

di matematica e fisica al liceo Armando Diaz di Caserta. Gaetano, invece, ha seguito una strada diversa, diventando medico chirurgo al Moscati di Aversa.

Gaetano e Rosa hanno voluto che venisse raccontato in poche righe la vita del loro padre, in modo da lasciare un segno dell’affetto e dell’amore che loro hanno provato verso il genitore.

Per chi volesse dare l’ultimo saluto al professor Cervera, i funerali si terranno oggi pomeriggio, domenica, alle ore 16 presso la cattedrale Sant’Anna e San Sebastiano di Piazza Marconi.