LE FOTO. Ex convento dei Cappuccini occupato da abusivi. E il Comune sta a guardare

7 Luglio 2024 - 13:00

Chi vive nel complesso fatto costruire dal conte Baldassarre Acquaviva ha ben pensato di “allacciarsi” alla rete pubblica

CASERTA. Questa struttura che vedete in foto, a Puccianiello è occupata abusivamente da anni. Nel tempo sono stati commessi abusi edilizi anche rilevabili su Google Maps: si notano le recinzioni abusive costruite, nonché l’allaccio alla rete idrica

E’ alle spalle del cimitero comunale e parliamo dell’ex Convento dei Cappuccini, eretto nel XVI secolo, a cura e spesa di Baldassare Acquaviva, Conte di Caserta ma oggi, come molte cose a Caserta, versa in condizioni di incuria. Nonostante ciò, all’incirca da 2 anni, viene abitato da qualcuno.

L’ex convento è un bene censito negli immobili di pregio del nostro patrimonio culturale. Nel passato anche il sindaco di Caserta Carlo Marino è stato informato della situazione ma, a quanto pare, nessun provvedimento è stato preso. Era il dicembre del 2022 ed alla sollecitazione a far qualcosa, Marino rispose che la proprietà dell’ex convento dei Cappuccini non appartiene al Comune di Caserta, ma al Fondo per il Culto (Ministero dell’Interno).

Beh, anche se così fosse, da sindaco di Caserta avrebbe, a quel punto, dovuto sollecitare gli enti preposti per risolvere la situazione.