LA TRAGEDIA. Crollano tre ballatoi. Due morti e decine di feriti tra cui 7 bambini
23 Luglio 2024 - 07:48
È successo ieri sera versi le 22,30. Due bimbi sono gravi. I vigili del fuoco hanno scavato fino alle prime luci dell’alba.
NAPOLI – È di due morti e 13 feriti, di cui 7 bambini, alcuni dei quali in condizioni serie, il bilancio del crollo del ballatoio nella Vela Celeste nel quartiere di Scampia a Napoli, avvenuto intorno alle 22,30 di ieri 22 luglio. Sono i dati forniti dalla prefettura di Napoli. I vigili del fuoco verso le 4 di stanotte hanno escluso che ci siano ancora persone sotto le macerie. Secondo la prima ricostruzione il cedimento di un ballatoio di collegamento verificatosi al terzo piano ha coinvolto nella caduta anche i ballatoi del secondo piano e del primo. I vigili del fuoco, dopo aver scavato tra le macerie, hanno completato l’evacuazione dei piani alti mentre sono in corso le verifiche di stabilità nella parte coinvolta dell’edificio.
L’agenzia di stampa Dire scrive che uno dei due morti è un 28enne, R.A., che lavorava in una macelleria. Due dei tre feriti gravi sono bambini. Un boato distintamente udito dai residenti alle 22,30 avrebbe di poco anticipato il cedimento. Il prefetto di Napoli Michele Di Bari ha riunito il centro coordinamento soccorsi per le prime attività necessarie ed urgenti tra cui anche il coordinamento delle forze di polizia per cinturare e mettere in sicurezza l’area. Nelle prime ore del mattino il prefetto e il sindaco Gaetano Manfredi hanno effettuato un sopralluogo. Si deve trovare una sistemazione agli sfollati.