Corri Marcianise 2025: Camara e Maniaci doppietta Casale…Sì
15 Settembre 2025 - 17:30

Manifestazione organizzata dall’Asd Podistica Marcianise del presidente Rosato. Successi individuali per Camara (34’14”) e Maniaci (40’50”), nella classifica a squadre trionfa l’Atletica Marcianise
MARCIANISE (Pietro De Biasio) – La «Corri Marcianise» 2025 parla con accento marcato: doppietta Casale…Si. A firmarla sono stati Ibrahim Camara e Francesca Maniaci, protagonisti assoluti della dieci chilometri cittadina che ha radunato oltre 700 atleti (632 uomini e 88 donne) sulle strade del centro. Equilibrio e distacchi ridotti A spuntarla è stato Camara (Casale…Si) in 34’14”, prestazione regolare e ben distribuita che gli ha permesso di contenere il forcing degli inseguitori.
A soli 5 secondi chiude Said Boulfaf (Runcard) in 34’19”, mentre il terzo posto va a Giacomo Capuano (Atletica Marcianise) con 34’24”. Un podio racchiuso in appena dieci secondi, segno di una corsa tirata sin dalle prime battute. Più netta la vittoria in rosa. Francesca Maniaci (Casale…Si) ha imposto il suo ritmo e ha vinto con margine, chiudendo in 40’50”.
Alle sue spalle Giuseppina Lamula (Casale…Si) ha completato il dominio di squadra con il secondo posto in 41’58” (+1’08”), mentre Caterina Di Lauro (Atletica Marcianise) ha firmato il terzo gradino del podio in 42’27” (+1’37”). Il dato tecnico più rilevante è proprio la doppietta griffata Casale…Si, capace di portare a casa entrambe le vittorie assolute e piazzare due atlete nei primi due posti femminili.
Nella competizione tra società il successo è andato all’Atletica Marcianise del presidente Angelo Garofalo, confermatasi realtà solida e numerosa. Alle sue spalle si sono piazzati i Road Runners Maddaloni, secondi, e il Casale…Si, terzo classificato. Ancora una volta impeccabile il lavoro dell’Asd Podistica Marcianise, guidata dal presidente Biagio Rosato, che ha curato ogni dettaglio della manifestazione: dal percorso omologato alla logistica, dal cronometraggio elettronico fino al coinvolgimento delle associazioni locali.
«La nostra gara podistica si è svolta con ottima partecipazione, grazie all’impegno dei tantissimi volontari e al prezioso supporto delle associazioni locali: Carabinieri di Rocca Bascerano e di Maddaloni, Protezione Civile di Marcianise, Portico di Caserta e Capodrise, e Associazione Avanti di Marcianise.
Un grazie speciale va anche a tutti i cittadini che hanno animato le strade con il loro entusiasmo. Vi diamo appuntamento alla sedicesima edizione per correre di nuovo insieme». La manifestazione conferma il suo ruolo nel calendario autunnale: tracciato piatto e veloce, logistica efficiente, grande partecipazione popolare. Per i top runner un’occasione per tempi interessanti, per gli amatori un banco di prova utile in vista delle mezze e maratone. Marcianise, insomma, applaude i suoi vincitori e registra un altro capitolo riuscito della sua tradizione podistica: Casale…Si sorride, l’Atletica Marcianise risponde, la corsa della Podistica Marcianise cresce.