BASKET UISP. Tornano al successo i Panda’s Friends, ma i Falchetti non sono mai domi: finisce 83-89
27 Febbraio 2019 - 15:19
MACERATA CAMPANIA – I Panda’s Friends (targati SPA – Società Per Autori, Penrose – Pub-Birreria, GreenHouse – Servizi Immobiliari, Manouche – B&B-Osteria, Fisioterapia Dott. Bruno, EmmeCostruzioni) ritornano alla vittoria dopo un pessimo periodo in cui il bilancio è stato a dir poco deficitario con una sola vittoria a fronte di tre sconfitte, patite per mano di Phoenix, Buffalo e Castel Morrone.
A cadere sotto i colpi di Quaternato e soci sono stati dei Falchetti in splendida forma, capaci di rimontare addirittura uno svantaggio di 25 lunghezze (23-48) e di risalire fino al -3 (69-72), con Moretti autentico trascinatore dei rossoblu.
La partita inizia nel migliore dei modi per i Panda’s, capaci di sfruttare i propri giochi mettendo a frutto un sistema di gioco corale in cui tutti gli effettivi riescono a trovare la via del canestro. Ci si passa, e bene, la palla, ed i Falchetti si trovano così sin da subito a rincorrere un match che sembra avere un padrone già scritto. Nel secondo quarto, grazie all’ottima regia del neoacquisto Rossacco, gli ospiti riescono ad allargare ulteriormente la forbice, fino a toccare il massimo vantaggio (23-48) a pochi secondi dalla sirena del primo tempo.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo, però, i ragazzi di Marino rientrano con tutt’altra verve, mandando in difficoltà gli avversari con un’attenta difesa a zona e trovando molti punti facili in contropiede grazie all’abnegazione ed all’aggressività mostrata nella propria metà campo.
I Panda’s soffrono e la panchina cortissima di certo non aiuta (sette in totale gli elementi a disposizione a causa di una lunghissima lista di indisponibili). L’attacco non gira a dovere, ma è soprattutto la difesa a fare un po’ acqua da tutte le parti, come dimostrato dall’altissimo punteggio finale: la benzina inizia a terminare e gli ospiti subiscono ben 57 punti nel secondo tempo, quando in tutto il match di andata ne incassarono 53.
Il finale di partita è a dir poco incandescente, con i Falchetti che dopo esser risaliti fino al 69-72 subiscono un parziale di 9-1 che, a poco più di 3′ dal termine, avrebbe mandato ko chiunque. I padroni di casa però mostrano orgoglio e cuore, fino ad arrivare a 50″ sull’82-86. Il bonus però dà una mano agli ospiti e così Rossacco e Quaternato chiudono il match dalla lunetta.
Per i Panda’s una partita dai due volti, che ha però dato ottimi spunti per il futuro e grandi segnali di compattezza del gruppo.
Buona anche la gara dei Falchetti che, ancora lontani da casa a causa di un contenzioso legale che ha del ridicolo, hanno mostrato ancora una volta come nel basket non ci sia un punteggio definitivo fino alla sirena finale.
FALCHETTI CASERTA 83
PANDA’S FRIENDS – CASERTA TEAM 89
(12-25; 26-48; 58-66)
FALCHETTI CASERTA
Cioffi, Cimmino 3, Vanore, Cerreto 12, A. Palmiero 2, Moretti 32, Del Gaudio, Ingrano 6, Trepiccione 8, Persico, L. Palmiero 20. All. Marino
PANDA’S FRIENDS – CASERTA TEAM
Carandente 7, Quaternato 26, Riello 18, Rossacco 16, Fedele 13, Viscusi 2, Mezzacapo 7. All. Romitelli