LA PASTICCERIA AI TEMPI DI MICHELE ZAGARIA. Auto costose, acquisto di case, terreni. Tutti i numeri di Rosanna Fontana

3 Maggio 2019 - 13:31

CASAPESENNA(g.g.) Rosanna Fontana, moglie di Giuseppe Santoro, imprenditore delle pasticcerie colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere, insieme al suo socio Pasquale Fontana, è un altro personaggio centrale, di questa indagine targata dda. A lei fanno riferimento molti rapporti economici di una galassia di imprese che però sono ordinate con uno scadente sforzo di fantasia, dato che sono diverse ma si chiamano tutte alla stessa maniera. C’è la capofila, Butterfly srl, che poi sposta le sue attività nella “La Butterfly srls”, di cui è titolare Antonio Napoletano.

Poi c’è Butterfly sas di Rosanna Fontana. Ovviamente la società in accomandita semplice ha proprio nella moglie di Giuseppe Santoro il suo fulcro. Ma la stessa ricopre o ha ricoperto contemporaneamente, questo non si capisce bene dai documenti, cariche anche nella “società madre” cioè Butterfly srl. Nello stralcio dell’ordinanza che pubblichiamo in calce, vengono riportati, uno per uno, le dichiarazioni dei redditi della donna, dei modelli unici, da cui si deducono anche le quote di partecipazione societaria.

Anche in questo caso, come capita per il marito, il giudice per le indagini preliminari Linda D’Ancona, coglie la stessa caratterizzazione temporale della bassa fortuna e dell’alta fortuna relativa alle finanze della donna, rispetto a quella già notata per il marito Giuseppe Santoro.

Prima del 2010, le dichiarazioni contenevano cifre misere e anche le auto di famiglia erano piccole e fondamentalmente utilitarie: una Renault Twingo del 96 e una Ford Fiesta del 98. Dal 2010 in poi, cioè da quando, secondo l’accusa, Michele Zagaria è entrato di fatto nella società delle pasticcerie, l’esistenza della famiglia Santoro e quindi anche di Rosanna Fontana è improvvisamente fiorita. E le cifre, come potrete vedere, si sono significativamente modificate. Addirittura ci sono 2 operazioni di compravendita immobiliare. Due acquisti che la Fontana realizza nel 2011 e nel 2012. Il primo, dall’imprenditore Antonio Donciglio, riguarda un terreno in zona edificabile a Casapesenna, del valore di 50 mila euro; il secondo, quello del 2012, riguarda un immobile, probabilmente una casa, a Trentola con un valore dichiarato di 133 mila euro.

E che il tenore di vita sia cambiato è dimostrato anche dall’acquisto di auto molto diverse da quelle del passato: una Mini Countryman, una Mercedes Classe A. Insomma, spese da circa 50/60 mila euro, con la prima di queste due auto acquistata dalla madre e passata poi al figlio.

 

QUI SOTTO LO STRALCIO DELL’ORDINANZA