TUTTE LE FOTO. Giovane di CASAL DI PRINCIPE ordinato sacerdote
18 Maggio 2019 - 15:30
CASAL DI PRINCIPE – (Eliana Diana) In queste settimane di fervore politico, un altro evento particolare ha richiamato l’attenzione e l’entusiasmo della comunità casalese.
Dopo tanti anni dall’ultima volta, un giovane di Casal di Principe, Gianpietro Petrillo, ha intrapreso il percorso di fede in prima persona, fino a diventare uomo al servizio di Dio.
Un percorso lungo e tortuoso, cominciato col battesimo ricevuto nella parrocchia di San Nicola da Don Peppe Diana nel 1993.
Pian piano è maturato in lui, negli anni adolescenziali, un interesse per la figura del sacerdote.
Infatti, dopo i primi mesi di discernimento, per capire se fosse effettivamente questa la sua strada, ha concluso il liceo scientifico a San Cipriano d’Aversa e ha cominciato il primo periodo di formazione presso il Seminario Vescovile di Aversa, tra il 2011 e il 2012. Concluso l’anno propedeutico, un anno di introduzione, i formatori hanno ritenuto opportuno inviarlo al seminario di Napoli Posillipo, Pontificio Seminario Campano Interregionale.
Nei 5 anni trascorsi lì, ha studiato all’università Pontificia facoltà dell’Italia meridionale sezione San Luigi, dove si è laureato nel 2017.
Nel frattempo, fin dal 2013 è stato assegnato dal Vescovo alla parrocchia di San Marcellino. Dopo la laurea e un altro anno di formazione in seminario, nel maggio 2018 è stato ordinato diacono nella Cattedrale di Aversa e ha svolto il suo ministero diaconale nella stessa parrocchia a San Marcellino.
Un percorso faticoso che è giunto al lieto fine il 4 maggio, nella Cattedrale di Aversa, dove è stato ordinato sacerdote. In questa occasione, la diocesi di Aversa si è arricchita di cinque nuovi sacerdoti: Gianpietro Petrillo, Alessandro Ferraro, Giuseppe Liguori, Massimo Condidorio e Domenico Petito.
Ancor più emozionanti sono stati i giorni seguenti, quando ha celebrato la sua prima messa presso la parrocchia del S.S. Salvatore di Casal di Principe, esattamente lì dove è nata la sua vocazione.
Da allora, un susseguirsi di impegni presso le parrocchie che l’hanno accolto in questi anni.
Un foltissimo seguito di fedeli, oltre agli amici e i familiari di Don Gianpietro, ha manifestato entusiasmo e gioia per il nuovo ordinato, anche attraverso i social, accompagnandolo nei suoi appuntamenti religiosi.