MARCIANISE. Evacuato il call center dell’Inps per un caso di CORONAVIRUS

20 Marzo 2020 - 18:28

MARCIANISE – Senza presidi sanitari e ammassati uno accanto all’altro, il call center di Comdata a Marcianise, che gestisce la commessa per conto dell’Inps, è stato evacuato. Intorno alle 15 di oggi pomeriggio, ai lavorati è stato chiesto andare via dalla struttura. Tra il personale, infatti, ci sarebbe un contagiato da Covid-19.

Degli 800 lavoratori del sito, tanti, nei giorni scorsi si erano messi in malattia, proprio per la paura di essere contagiati. Dunque, nessuna disposizione aziendale per garantire la distanza tra le postazioni e tutelare la salute dei lavoratori, ma una serie di defezioni messe in atto dai telefonisti per autotutelarsi.

Oggi pomeriggio i lavoratori sono stati allontanati dall’azienda dopo l’arrivo della conferma di una persona positiva al Covid-19.

Lo rende noto la SLC Cgil che sottolinea come “dall’inizio di questa emergenza e fino a ieri la Cgil aveva chiesto con urgenza che venisse messo in atto a tappeto lo smart working perchè solo lo svuotamento della sede avrebbe potuto garantire la sicurezza dei lavoratori non esponendoli al rischio del contagio”. “La natura del call center impedisce un controllo certo contro la propagazione del virus per la struttura open space e per il numero di persone. Purtroppo Comdata ha sempre sottovalutato le legittime preoccupazioni dei lavoratori e del sindacato: prova ne è che la settimana scorsa la Cgil ha depositato presso gli organismi di competenza formale denuncia per le inefficienze riscontrate e anche ieri, nella riunione del Comitato Paritetico sull’emergenza Covid 19, la Slc Cgil aveva denunciato l’eccessivo e pericoloso ritardo circa l’attivazione del lavoro da casa. Tutto questo in una sede in cui lavorano 800 persone. Comdata comunichi immediatamente alle organizzazioni sindacali presenti nel comitato paritetico di emergenza tutte le iniziative adottate come da Protocollo sicurezza. I lavoratori dei call center devono essere protetti. E l’unica protezione sicura è il lavoro agile”.

I lavoratori di Comdata non sono tutti di Marcianise, anzi provengono da numerosi altri comuni.