A CASERTA SI MUORE PRIMA. I dati Istat sulla durata della vita. Terra di Lavoro ha il dato peggiore d’Italia
20 Agosto 2024 - 10:26
CASERTA – Secondo quanto raccolto dall’Istat, in Italia l’aspettativa di vita è di 83 anni, ma è di 83,7 anni nel Centro-Nord e di 82,2 nel Sud e di 82 nelle Isole. Il Trentino Alto Adige è la regione dove si vive di più, mentre la Campania è quella in cui si vive meno.
Nel dato della Campania il risultato peggiore lo raccoglie Caserta e la sua provincia. Qui da noi, infatti, l’aspettativa si ferma a 81,2 anni.
Possono essere diverse le cause di questo dato allarmante, recentemente pubblicato dal canale instagram della società di statistica you trend. Questo numero si lega a diversi fattori: lo stile di vita, le abitudini negativa come alcool e fumo, una scarsa alfabetizzazione ed educazione sanitaria che, legata a possibilità economiche inferiori rispetto a molti altri luoghi d’Italia, rende difficile spendere molti soldi in cure mediche.
Ultimo, ma non ultimo, l’inquinamento che la provincia di Caserta vive a causa dell’utilizzo criminale dei terreni nei quali sono stati sotterrati negli anni rifiuti altamente tossici.
Qui sotto, i dati di you trend:
https://www.instagram.com/p/C-uSvHlPcSM/?igsh=ODlndHM2NW8ycGx5&img_index=2