ADDIO Mamadou. Muore il mediatore senegalese del centro sociale

4 Novembre 2019 - 08:30

CASERTA – E’ morto Mamadou Sy, mediatore tra cultura senegalese e italiani. Lo hanno annunciato gli operatori dell’ex canapificio di Caserta.
Ha lottato fino alla fine – scrivono gli operatori del centro- se n’è andato salutando con gli occhi e stringendo le mani di compagni e familiari riuniti attorno a lui“.
Da 20 anni, Mamadou si occupava dei diritti di migliaia di suoi connazionali.

Per questo, la sua morte oggi non è leggera come una piuma ma pesante come una grande montagna – scrivono ancora i volontari- lui è stato operatore del progetto di accoglienza Sprar della città di Caserta, è stato ponte tra culture e costruttore di pace, fino alla fine. Oggi tutta la comunità perde un compagno instancabile, presente, coraggioso che ci ha insegnato a vivere senza pregiudizi e con grande umanità. In questi giorni stiamo progettando di realizzare nella Caserma Sacchi la Casa del Sociale: la nuova casa del centro sociale, dell’antirazzismo, della solidarietà, del dialogo interculturale, dei diritti. La casa che porterà il volto di Mamadou, le sue battaglie, la sua sensibilità, sempre con noi“.