BASKET. Panda’s Friends Caserta-Green Team Piedimonte viene decisa negli ultimi secondi: si impongono gli ospiti 55-58

19 Aprile 2019 - 08:27

CASERTA – Emozionante, appassionante, tiratissima: è così che in poche parole può esser descritta la gara andata in scena ieri sera che vedeva affrontarsi Panda’s Friends Caserta (targati EmmeCostruzioni Srl, Penrose – Pub-Birreria, GreenHouse – Servizi Immobiliari, Manouche – B&B-Osteria, Fisioterapia Dott. Bruno, SPA – Società Per AutoriGreen Team Piedimonte. Un match che valeva tanto per entrambe le formazioni e che, alla fine, ha visto prevalere gli ospiti del Green Team di un soffio.
Nel primo quarto di gioco le due contendenti sembrano quasi studiarsi, cercando di carpire il punto debole dell’avversario giocando una pallacanestro molto equilibrata a ritmi controllati. È nella seconda frazione che  il tappo dello spumante salta ed il gioco diventa improvvisamente brioso, con il Green Team che grazie a delle altissime percentuali dall’arco pigia sull’acceleratore dando gas: in solo 1’20” serve agli avversari un parziale di 8-0 trovando la doppia cifra di vantaggio. I Panda’s si rifugiano in un doveroso timeout che cambia di poco le cose, tanto che al 15′ si è ancora sul 19-29.
Nelle ultime azioni che precedono l’intervallo un pregevole canestro di Catta ed il sempre presente Quaternato riescono a dimezzare lo svantaggio, ma una conclusione sulla sirena di Nardi sigilla il primo tempo sul 26-33.
Al rientro in campo sono i Panda’s a dettare legge e, grazie ad un parziale di 9-0 firmato quasi esclusivamente da Quaternato, raggiungono gli avversari e mettono la freccia: Piedimonte fa tanta fatica in attacco, venendo limitata a soli 7 punto in 10′ di gioco.
Nel quarto periodo, che inizia sul 41-40, ci sono tutti gli elementi per assistere ad un finale spettacolare: i padroni di casa, con il punteggio sul 43-40, hanno per quattro volte consecutive la palla del possibile +5, ma non riescono a trovare la via del canestro. Del

Basso, che durante tutto il corso del match ha saputo portare a spasso i difensori avversari, piazza la tripla della parità.
Piedimonte ritrova la fiducia persa e vola fino al 43-51 del 35′ che sembra mettere in ghiaccio il risultato.
Ma i Panda’s non sono morti e, recuperando ben tre palloni consecutivi, ricuciono lo strappo: la tripla di Quaternato vale il singolo possesso di svantaggio (52-55) ed il successivo canestro di un positivo Riello riduce ulteriormente il gap. Un 1/2 di Bucci dalla lunetta (54-56) offre ai Panda’s il canestro del pareggio: Quaternato si guadagna un viaggio dalla linea della carità, ma fa 0/2. Mario Mondini recupera il rimbalzo e va nuovamente in lunetta: per lui è solo 1/2 (55-56).
I padroni di casa sono costretti al fallo sistematico e la mano di Del Basso non trema, firmando il 55-58 con ancora 5″ da giocare.
L’ultima preghiera finisce nelle mani di Rossacco, ma il suo tiro non trova neanche il ferro.
Piedimonte fa un altro passo verso il primato, anche se tutto sarà deciso nell’ultima giornata.

PANDA’S FRIENDS-CASERTA TEAM 55
GREEN TEAM PIEDIMONTE 58
(12-14; 26-33; 41-40)

PANDA’S FRIENDS-CASERTA TEAM
Carandente, G. Mondini 10, Quaternato 25, Rossacco 6, Catta 2, Riello 10, M. Mondini 1, Fedele 1, Andreutti, Mezzacapo. All. Romitelli
GREEN TEAM PIEDIMONTE
Marotti, Gaudio 6, Bucci 6, L. Di Mauro 3, F. Del Basso 28, Nardi 9, Tazza 4, Salvatore, P. Di Mauro 2. All. Bucci
ARBITRI: Alfieri e Scialla

R. R.